Lemmy ammette di essere stato “vicino alla morte” durante il suo ultimo giro di interventi chirurgici, ed è stato l’unico momento nel quale ha dubitato di sopravvivere ai suoi problemi di salute del 2013.

Ora, che sta bene, descrive la sua vita come “innegabilmente meno piacevole” in quanto è stato costretto a cambiare stile di vita, ripulendosi. E ricorda la sua ultima sigaretta dopo aver fumato per 57 anni.

Il 68enne ha passato la maggior parte dell’ultimo anno recuperandosi da una serie di problemi di salute che lo hanno anche forzato a diverse settimane di ospedale, cosa che fu anticipata dall’installazione di un defibrillatore per i problemi di cuore.

Dichiara: “Durante la mia ultima operazione sono stato molto vicino alla morte. E’ stata l’unica volta che sono stato assediato dal demone chiamato dubbio. Mi chiedevo se ce l’avrei fatta. Non ho paura della morte, spesso canto della morte. Quindi non ero li che tremavo sul letto, ma avevo la sensazione che non poteva essere finita. Volevo ancora fare concerti e dischi. Questo desiderio mi ha tirato fuori da tutto questo.

Relativamente alla sua apparizione all’Hyde Park a Luglio, si sentiva insicuro: “Mi hanno trascinato dalle porte dell’inferno fino a fare uno spettacolo per 95,000 persone. Uno spettacolo è uno spettacolo, ma questo è stato differente. Mi chiedevo se sarei arrivato fino alla fine. Ma dopo mi sentivo fantastico e non ci sono stati incidenti per tutto il resto del tour.”

Lemmy è stato costretto ad abbandonare Jack Daniel’s e Coca cola, anche se beve ancora vodka e del vino rosso occasionalmente: “Ho dovuto imparare ad accontentarmi. L’alternativa era la morte. Fumavo da quando avevo 11 anni, quindi non è che cercavo di smettere. Ho affrontato la cosa come un vero uomo, niente cerotti o pillole, ho semplicemente smesso di punto in bianco. Ho avuto paura degli effetti collaterali, ma non ho notato nulla.”

Infine aggiunge che i Motorhead pensano di registrare il 22esimo disco a Gennaio: “Fisicamente non sono poi così vecchio. C’è ancora molta strada da fare – ma mi sento più forte ogni giorno che passa.”

British Summer Time 2014 - July 4th