METALHEAD


W. E. B. – “For Bidens”

by on Nov.10, 2014, under ALBUM, W

copWEB(No Regrets Records) Terzo album per i Greci W. E. B., band nata nel 2002 e leader della scena dark/metal Ellenica. Questo “For Bidens” si muove tra sonorità prettamente dark, riffs metal piuttosto catchy, con alcune incursioni in territori estremi vicini al black metal, come nel caso del brano “Eligos”, dove voci baritonali si alternano ad altre tra lo screaming e il growling che si stagliano su riffs veloci e blast beats. Sono frequenti anche le incursioni nell’industrial, con riffs più cadenzati e pesanti, come nell’accattivante “Nightmares In Disguise”, punto d’incontro ideale tra i Death SS di “Panic” e i Lacrimosa. Da applausi la trilogia finale “Clamor Luna”, costituita da “Part I: Clamor Rex”, brano molto oscuro dominato da tastiere e chitarre acustiche con un cantato pulito e ricco di pathos che mi ha ricordato lo stile di Fernando Ribeiro dei Moonspell. La seconda parte “Part II: Regina Est alterna parti dark/industrial a parti black metal con stacchi prettamente thrash, mentre la voce varia dal baritonale allo screaming, passando per il growling, il tutto inframmezzato da stacchi di tastiere e parti elettroniche, parti recitate e cori inquietanti. La conclusiva “Part III: Regnum Sanguinis” è un brano di musica lirica, accompagnato dapprima dal suono di violini, per concludersi in un crescendo orchestrale da brividi. L’album è davvero maturo dal punto di vista compositivo, con le varie influenze stilistiche ben amalgamate. Sono convinto che questo sarà il lavoro della definitiva consacrazione della band anche al di fuori della Grecia.

(Matteo Piotto) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.