Circa un anno fai pagan black metallers Draugr hanno cessato l’attività, dopo un decennio di carriera e due album. La loro musica era una celebrazione del paganesimo della nostra penisola, un esempio illustre di creatività. Ora alcuni membri dei Draugr hanno deciso di continuare il loro percorso musicale formando i Selvans.

C’è un tocco di amareza: nella line up che comprende Selvans Haruspex (Ursus Arctos dei DRAUGR) alla voce, tastiere e strumenti tradizionali, Sethlans Fulguriator (Mors dei DRAUGR) alle chitarre, ed il co fondatore dei Draugr , Stolas, al basso, manca comunque un elemento importante: il batterista e co fondatore Jonny Morelly, che morì tragicamente in un incidente motociclistico a Giugno dello scorso anno.

I Selvans hanno appena messo online il sito web (qui) e la pagina facebook (qui), e pure pubblicato il primo singolo “Lupercale”. La canzone che nella versione originale dura 9 minuti sarà presente nell’EP che uscirà nel 2015. La cosa straordinaria è che l’EP comprenderà anche Morelli, il quale registrò tutte le tracce di batteria e molte linee vocali prima della sua morte. L’EP sarà infatti pubblicato in suo onore.

Ecco “Lupercale”:

Ecco le dichiarazioni di Selvans Haruspex, il quale ricorda l’amico scomparso

L’undici del mese,
un anno fa annunciavo assieme agli altri componenti della band lo scioglimento dei Draugr, dopo 10 anni di attività;
pochi mesi dopo, nello stesso giorno, ci siamo ritrovati orfani di Jonny, oltre che un amico, da sempre un vero e proprio esempio per tutti noi.

Nei mesi precedenti l’11 giugno, con Jonny, Sethlans Fulguriator (‘Mors’ nei Draugr) e Stolas abbiamo lavorato per far diventare realtà un’idea che avevo in mente da un paio di anni: Selvans, rievocazione sonora, lirica e visiva di  misticismo e credenze appartenenti a diverse epoche della storia italiana.
In Selvans Jonny si occupava, oltre che della batteria, anche di voce e testi, ed in poco tempo siamo riusciti a completare i lavori per un primo EP.
A Giugno eravamo pronti per entrare in studio: Jonny aveva scritto e preregistrato le parti di batteria e il 90% delle voci e mai avremmo immaginato di trovarci a dover gestire una situazione così dolorosa.

Solo in Agosto, a due mesi dal tragico evento, abbiamo trovato il coraggio di ascoltare nuovamente le linee vocali che aveva registrato e tornare a parlare di Selvans.
Jonny era entusiasta quanto noi per questo nuovo progetto: stava facendo un ottimo lavoro sui pezzi, improvvisamente ed ingiustamente interrotto. Archiviarlo o abbandonarlo sarebbe stata un’offesa alla sua dedizione, per cui abbiamo deciso di entrare in studio e portare a termine l’EP in sua memoria, aiutati nel lavoro da pochi professionisti selezionati, che conoscevano e stimavano Jonny,e da amici e familiari che erano parte della sua vita come delle nostre.

Di comune accordo abbiamo deciso che mi sarei occupato di scrivere e registrare le linee vocali mancanti, un ruolo che non avevo mai ricoperto prima d’ora ma inevitabile: tra me e Jonny vi era un costante confronto riguardo alle tematiche trattate/da trattare in Selvans e mai saremmo riusciti ad affidare a terzi un compito del genere.

Arriviamo ad oggi con il dovere di far ascoltare l’ultimo lascito artistico di Jonny a tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato come artista. Ogni elemento di questo lavoro ha in se un significato speciale a partire dal titolo, che sveleremo a breve insieme ad altri dettagli.
L’EP vedrà la luce nel 2015 e i suoi pezzi non verranno mai ri-registrati per essere inseriti in lavori futuri di Selvans; sarà ‘l’EP di Jonny’, un segno indelebile per ricordarlo e cominciare questo nuovo percorso forti del suo insegnamento.

Selvans Haruspex

nselvans