METALHEAD

SERIOUS BLACK – “As Daylight breaks”

by on Gen.20, 2015, under ALBUM, S

copseriousblack(AFM) Sì, di solito sono contro i supergruppi… ma stavolta non posso resistere! Se si mettono insieme in una nuova band Roland Grapow, Thomen “The Omen” Stauch, Domink Sebastian (Edenbridge) e Mario Lochert (ex-Visions of Atlantis), qualunque fan del power metal drizzerà le orecchie, e l’esordio dei Serious Black, per una volta in casi come questi, soddisfa completamente le attese. Gli undici brani di “As Daylight breaks” si inseriscono ottimamente nella tradizione dell’heavy tedesco, e l’insieme, per capirci, suona come i Masterplan della prima ora, magari con un pizzico di allegria in più. “I seek no other Life” svela un power brioso e tastierato, parente alla lontana dell’hard rock teutonico: la voce di Urban Breed è incredibilmente simile a quella del mattatore Chity Somapala, e devo dire che al primo ascolto mi sono ingannato. “Sealing my Fate” parte come una power ballad ma ha invece un ritmo assai energico; la vera power ballad, che mi ha fatto pensare non poco agli Avantasia, è la titletrack, anche se Tobias Sammett ha un tocco superiore. “Akhenaton” rappresenta l’immancabile, ma spesso (almeno a mio parere) sovrabbondante, canzone dalle atmosfere orientali. “My mystic Mind” ha qualcosa dei Blind Guardian più squillanti; briosa anche “Setting Fire to the Earth”, forse il brano più hardrockettaro della tracklist. La conclusiva “Older and wiser”, con un testo che rende bene la paura di crescere dell’attuale generazione di trentenni, chiude in velocità un disco assai gradevole. Peccato che, al tour già in fase di svolgimento con gli Hammerfall, né Grapow né Stauch parteciperanno per motivi di salute.

(René Urkus) Voto: 7.5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.