METALHEAD


SHARDANA – “No Cadena, no Presoni, no Spada, no Lei”

by on Gen.23, 2015, under ALBUM, S

copshardana(Autoproduzione) Vengono dalla Sardegna, portano il nome delle antichissime popolazioni del luogo, e in più di un brano – titletrack compresa – si esprimono nella loro lingua (guai a chiamarla dialetto!): sono gli Shardana, che dopo un ep cinque anni fa danno finalmente alle stampe un ottimo full-“length”, che incrocia almeno epic, power e thrash in un mix letale, che convincerà chiunque ami i generi classici. È proprio la varietà delle dieci composizioni, pur poggiate sullo stesso sostrato di heavy metal tradizionale, a generare il valore aggiunto di questo disco, che viaggia da intimi momenti acustici a qualche sfuriata in blast beats risultando sempre convincente. Dopo una evocativa intro di puro epic metal, “Bardanas” è un pezzo che avrebbero tranquillamente potuto scrivere gli Holy Martyr: il cantato rabbioso in sardo si staglia sui riff maestosi e sulle improvvise accelerazioni. La grintosa “The Path of Snow”, con ritmiche di heavy priestiano, e un refrain crudo e incisivo, è dedicata naturalmente alla saga di Game Thrones e a Jon Snow. “Streams of Blood” è una tempesta di power/thrash, “Me, the Wolf” un meraviglioso incrocio di generi, dove c’è sia il riff Running Wild che la chitarra pagan alla Ensiferum. Molto indovinati i suoni e gli spunti estremi di “Enemies come from the Sea”; i nove minuti e mezzo di “Sa Sedda ‘e su Diaulu” sono epici ed evocativi come la terra da cui proviene la band, e funzionano splendidamente sia nei momenti acustici, sia in quelli più potenti e tirati. Se questa band dalla così forte identità regionale mi autorizza, direi che qui siamo di fronte a un trionfo del metallo made in Italy!

(René Urkus) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.