METALHEAD


BAALBERITH – “Apparition Of Skulls”

by on Mar.18, 2015, under ALBUM, B

copBaalberith(SixSixSixMusic) Quarto album per gli Inglesi Baalberith, band inizialmente orientata verso un death/black metal, per poi orientarsi verso sonorità prettamente black oriented, con chiari riferimenti ad acts come Emperor, e primi Behemoth. L’opener “Quest For Satan” ha un andamento lineare, con ritmiche dalla velocità piuttosto elevata e un buon riffing, mentre la voce è maligna, uno screaming che sconfina spesso nel growling. La successiva “Battle For The Blazing Dawn” è più articolata, dotata di armonizzazioni di chitarre alternate a riffs corposi, non sempre velocissimi, mentre il basso è particolarmente incisivo e pulsante. La title track ha un incedere minaccioso, lento e doomy, con allcuni passaggi di chitarra che mi ricordano i Paradise Lost di “Gothic”. “Bloodshed”parte veloce ed aggressiva, quasi brutal death metal, stemperate dalle massicce dosi di melodia, grazie ad assoli di pregevole fattura ed armonizzazioni. “Infinite Malevolence” si assesta su ritmiche secche e cadenzate, con sporadiche accelerazioni di stampo thrash. “Abortion Of Religious Futility” è ricca di epicità, con atmosfere alla Burzum abbinate a parti affini al gothic. La conclusione spetta a “Killing On Impulse”, il brano più aggressivo dell’album, dotato di un riffing velocissimo ed efferato, stop and go e un cantato totalmente isterico. Il livello tecnico è ottimo, soprattutto per quanto riguarda le chitarre, che ogni tanto si fanno prendere un po’ la mano, senza sconfinare, comunque nell’esibizionismo fine a se stesso. Un album che unisce in maniera efficace brutalità e atmosfere oscure, che accontenterà anche i blacksters dal palato più fine.

(Matteo Piotto) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.