METALHEAD


CHAOS PLAGUE – “Existence Through Annihilation”

by on Mag.31, 2015, under ALBUM, C

copchaosp(Revalve Records) Il death metal tecnico dei Chaos Plague approda al primo album, dopo un EP omonimo notevole (QUI e con due brani qui ripresi) e un demo e inoltre ci arriva dopo una scossa alla line up, che non ne ha scalfito il carattere e le potenzialità. “Existence Through Annihilation” si contraddistingue per un death metal implementato da tratti thrash metal e il tutto cucito attraverso un atteggiamento altamente tecnico. Si contraddistingue il basso, suonato in maniera non metal e con una spiccata vivacità. Il riffing è ovviamente articolato e le scansioni tempistiche non da meno. Dispiace solo che le sei corde suonino piatte, mentre la densità del basso sembra volere coprire il tutto. La voce di Daniele Belotti (un nuovo elemento) è un growl non troppo cavernoso e a tratti ricorda quella di Max Cavalera, il quale viene anche tramutato in qualche clean. Nella sostanza i Chaos Plague confermano di essere musicalmente ineccepibili nelle qualità esecutive, ma allo stesso tempo un po’ prolissi. Le canzoni per buona parte hanno un minutaggio vasto e tendono dunque a dilunarsi e chissà se in futuro accorciandole, non le rendano solo dei grandi spazi esecutivi. Nonostante poi il genere si presti a tali lungaggini, queste potrebbero dunque risultare deleterie e lasciare intendere che la band sia abile solo nell’esecuzione. Invece i Chaos Plague a più riprese creano un atmosfera, un feeling latente. Uno ‘stile’ insomma, qualcosa di proprio e personale e in via di affinamento. In definitiva il primo full length dei Chaos Plague è la conferma delle buone premesse segnalate dalla band qualche tempo fa.

(Alberto Vitale) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.