METALHEAD


U.D.O. – “Navy Metal Night”

by on Ago.07, 2015, under ALBUM, U

copudo6(AFM) Ancora un live di Udo?! Ma il “Live in Sofia” (QUI) non risale a meno di tre anni fa? E quello di “Steelhammer” (QUI) non è addirittura dell’anno scorso? Ormai è chiaro che, con il passare degli anni, il folletto Dirkschneider si sta rendendo conto che non gli restano molti anni di carriera attiva, e sta tentando di mettere da parte qualcosa per la pensione… tuttavia, ormai il ritmo con cui escono le sue produzioni ha raggiunto il livello dei Manowar! Scherzi a parte, è facile che questo “Navy Metal Night” andrà a finire soltanto nelle mani dei die hard fans: si tratta infatti della registrazione audio/video di un concerto tenuto assieme a una orchestra militare tedesca, la Marinemusikkorps Nordsee… per quanto l’operazione sia decisamente originale, i puristi potrebbero uscirne completamente stravolti! “Future Land” e “Heart of Gold”, ad esempio, nei passaggi più lenti finiscono per sembrare musica da film anni ’70; “Cut me out” diventa un ballabile da abito da sera! Ci sono addirittura tre strumentali orchestrali, due facenti parte del repertorio militare (“Das Boot” e “Ride”), nonché la celebre “The Hall of the Mountain King”, in cui Udo si eclissa completamente, lasciando tutto lo spazio ai fiati dell’ensemble. Ma non è tutto da buttare, sia chiaro: non riesce male un brano già di per sé trionfale come “Indipendence Day”, e anche “Man and Machine”, allungata per l’occasione con un singalong, ha il suo perché. Sempre godibile inoltre la voce di Doro, che interviene in duetto su “Dancing with an Angel”. Dal vivo, è poi ogni volta un momento godibile anche “Trainride in Russia”; e apprezzo anche la scelta, per non stampare un altro live fotocopia, di presentare una selezione di brani che non va praticamente mai oltre il 2004. Ma a conti fatti, “Navy Metal Night” risulta non indispensabile. Disponibile nei formati DVD/2CD, BlueRay/2CD e doppio vinile.

(René Urkus) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.