Nel 1996 uscì “Nemesis Divina”, dei norvegesi Satyricon. Il 2016 è quindi il ventennale di questo disco importante, diverso, essenziale.

La band ha deciso di celebrare con un tour europeo esclusivo, durante il quale suoneranno -per la prima ed unica volta- l’intero album dal vivo.

Satyr dichiara: “Non è quel che facciamo [ora, ndr] e non succederà mai più. Come sapete questa band non è retrospettiva. Ma iniziammo a suonare dal vivo nel 1996. Il nostro disco più rivoluzionario uscì nel 1996. Nemesis Divina è l’unico dei nostri tre primi dischi che è invecchiato molto bene. È l’unico dal quale ancor oggi selezioniamo varie canzoni per le set list… quindi se mai farò degli show per l’anniversario e una reissue rendendo la cosa importante, sarà per Nemesis Divina, e questo deve succedere ora.”

Poi aggiunge: “Tutto si espanse con Nemesis Divina. Per tutti quelli ai quali piacquero i primi due dischi, con Nemesis Divina salimmo di livello e la gente iniziò ad amare la band. […] Improvvisamente iniziamo a vendere 80mila e 100mila dischi, e tali numeri erano sconosciuti nel nostro piccolo angolo di mondo. Fu il disco che tutti -in questa scena- volevano avere.

nsatyricon2

nsatyricon1