METALHEAD


GRÜNT GRÜNT / [P.U.T] – “Split CD” (Split)

by on Set.04, 2015, under ALBUM, G, P

copgruntgp(Pogorecords) Questo split nasce dalla collaborazione di due band, i [P.U.T] e i Grünt-Grünt, entrambi promotori di un mix sperimentale di grindcore e sludge con qualche influsso industrial e specialmente per quanto riguarda i [P.U.T]. Nella prima parte dell’album troviamo i Grunt-Grunt con sei canzoni dove il grindcore vecchia scuola si fa notare, alternandosi con sonorità più tipicamente sludge. La cosa che più mi ha colpito in queste sei pezzi, è la scelta di far prevalere lo strumentale, qualcosa che nel genere grind è raro dato che è un genere diretto, senza tanti fronzoli e tecnicismi. È stata una scelta vincente perché grazie ad essa, questi sei brani si fanno ascoltare bene e incuriosiscono l’ascoltatore che altrimenti si sarebbe trovato davanti al canonico grindcore. Nell’ultima parte dell’album troviamo i [P.U.T] che vanno a chiudere il lavoro con quattro brani decisamente grind-sludge metal. Il ritmo a differenza di molti gruppi sludge non è composto da tempi lenti che si alternano con sfuriate veloci, ma al contrario fin dal primo ascolto notiamo una “lentezza” quasi costante accompagnata da una voce pulita e quasi marziale. Marziale perché nella voce, ma anche in qualche intermezzo elettronico, notiamo influssi industrial che aggiungono ulteriore potenza ad un suono già carico di energia. Questo split senza dubbio è da ascoltare senza troppe pretese, ma allo stesso tempo è apprezzabile lo sforzo che hanno compiuto i due gruppi nel voler lasciare qualcosa di personale all’interno di due generi storicamente poco malleabili. Grünt Grünt e [P.U.T]: insolito grindcore.

Ascoltabile QUI

(Matteo Molotov Ross) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.