Nel video amatoriale qui di seguito, si vede Lemmy sul palco al momento dell’interruzione  avvenuta durante il concerto di Austin (Texas). Dopo l’inizio di “Metropolis”, la terza canzone del set, Lemmy molla tutto e dice un laconico “Non ci riesco” al microfono prima di andarsene.

Il pubblico lo incita, lo chiama, gli dice che lo ama ripetutamente.

Ad un certo punto Lemmy torna, camminando con un bastone, chiaramente stanco e provato, la voce stanca. E saluta il pubblico dicendo: “Siete tra il miglior pubblico d’America e adorerei suonare per voi, ma non posso. Quindi per favore accettate le mie scuse. Sarà per la prossima volta, va bene?”

E poi, lentamente, se ne va.

È triste vedere Lemmy in queste condizioni, ma è anche l’unico modo che lo vederemo sempre, che sia in salute o meno. Lui fa questo. Lo fa perché “lui è questo”. Non se ne sta a casa. Crediamo che i suoi medici stiano impazzendo, vedendo che non c’è verso di metterlo a riposo.

Ma Lemmy è così. Lui è il rock’n’roll. Ed anzi, lui l’ha sempre detto, ed io ve l’ho recentemente ricordato: se deve schiattare lo vuole fare facendo quel che gli piace fare: suonare sul palco a volume esagerato. Per noi.

 

(Luca Zakk)