METALHEAD


ILLOGICIST – “The Unconsciousness of Living”

by on Apr.19, 2012, under ALBUM, I

(Hammerheart Records) Nuovo album per i deathers italiani Illogicist. Sempre più tecnici e progressive, sempre più raffinati, labirintici, cosa che viene fatta attraverso una nitida produzione che permette di udire ogni singolo strumento e nota. Sono passati alcuni anni da “The Insight Eye”, album mai troppo osannato, e lo stato di forma della band è davvero ottimo. Il sound passa attraverso i canali acrobatici dei Death, ultimo periodo, e degli Atheist, ma nell’insieme gli otto pezzi incasellano un clima che è il prodotto unico delle forze e delle idee di Dattolo, Ambrosi, Minieri e Tinti. Tuttavia le “cervellotiche” evoluzioni e le cascate di riff e fratture nei tempi determinano un parco canzoni che rischia, se l’ascolto non avviene con attenzione, di sfinire l’ascoltatore. Forse per questo i pezzi come “Misery of a Profaned Soul”, “A Past Defeated Suffering” e ci si può accostare anchePerceptions from the Deceiving Memory” si rivelano quelli più “carini”, “fruibili” e musicali, grazie non ad un’armonia generale e ad un progressive death metal più fluido. Sulla musica svetta anche un piccolo capolavoro che è la copertina di Travis Smith (Opeth, Death, Nevermore e tantissimi altri). Si, un lavoro non facile e che per musicalità va poco oltre la sufficienza, ma in qualità musicale non avrebbe in patria grossa concorrenza, ma ne avrebbe poca anche fuori. Quindi ben tornati!

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.