Comunicato stampa

Tsunami Edizioni è orgogliosa di pubblicare la prima biografia al mondo dedicata a uno dei gruppi metal più amati e rispettati nella storia del genere: i Savatage!

Il concetto di evoluzione si adatta da sempre ai Savatage. Nati nei primi anni ’80 come risposta al sound heavy metal proveniente dall’Europa, più di tante altre band hanno saputo fare proprio il concetto di mutamento a fronte di influenze esterne, assorbendo ogni volta le botte che il destino gli infliggeva e uscendone sempre rafforzati.

Dalla partenza fulminante del debutto Sirens alla caduta artistica e commerciale di Fight For The Rock, dall’improvvisa resurrezione di Hall Of The Mountain King fino ai raffinati e complessi concept album dell’ultimo periodo, passando attraverso il capolavoro Streets, i Savatage hanno vissuto sulla propria pelle tutti gli alti e bassi immaginabili nella carriera di una rock band, superando improvvisi cambi di line-up, problemi di droga, un terribile lutto e sopravvivendo in definitiva alla morsa di un mercato che non li ha mai veramente capiti fino in fondo.

In Dietro Il Sipario, Dario Cattaneo racconta tutto questo attraverso le parole degli artisti stessi e di tutti coloro che orbitavano, o lo fanno tuttora, attorno alla band e ai numerosi progetti nati da essa. Con il supporto d’interviste inedite, materiale raro recuperato grazie ai fan club ufficiali, scansioni di lettere manoscritte dai membri del gruppo e testimonianze di altri musicisti, questo libro rappresenta un appassionato lavoro di ricerca sulla storia di una band unica, che non avrà forse mai ottenuto il successo che si meritava, ma che più di molte altre è stata in grado di incidere a fuoco il proprio nome nei cuori di innumerevoli fan.

Il libro sarà disponibile in libreria a partire dal 14 GENNAIO, ma Tsunami offre ai propri lettori la possibilità di averlo lo stesso sotto l’albero ordinandolo già ora a questo link: http://goo.gl/74Sr9ULe spedizioni partiranno dal 14 DICEMBRE.

Sul sito di Tsunami Edizioni è inoltre possibile scaricare un’anteprima del libro in formato PDF: http://goo.gl/Og1vgg

Dario Cattaneo
Ingegnere informatico e giornalista specializzato nei generi heavy metal e progressive metal, Dario Cattaneo è redattore per l’importante portale metal italiano Metalitalia.com e collabora regolarmente con la storica rivista Metal Maniac, ricoprendo il ruolo di recensore, inviato e reporter. Si è reso autore di più di mille recensioni in campo hard & heavy, raccogliendo interviste e dichiarazioni da centinaia di artisti. Appassionato di giochi di ruolo, letteratura e qualsiasi cosa riguardi il mondo del fantasy o della fantascienza, spende il proprio tempo libero tra la famiglia e quello che scherzosamente definisce “più di un hobby, ma non ancora un lavoro”. È venuto a contatto con la musica dei Savatage nel lontano 1997 grazie all’album The Wake Of Magellan, e da quel momento segue con attenzione e passione tutto quanto riguardi la band.

Gli Uragani 23 – 224 pagine + 16 a colori – 16×23 – ISBN 978-88-96131-79-4 – 20,00 Euro

Ntsunamisavatage