Comunicato stampa:

Il 2016 segna una tappa importante nei Blackdahlia, formazione metal italiana che recentemente, a seguito di un radicale cambio di line-up, ha deciso di riproporsi al pubblico in una veste rinnovata, frutto di un percorso individuale di crescita e di ricerca sonora e stilistica. Elementi sinfonici e corali, elettronica, echi mediterranei propri della loro terra d’origine, fusi in una solida cornice metal: questi gli elementi chiave del nuovo sound, che segna la rinascita del combo pugliese sotto il nuovo nome “Asphodelia”.

Ecco l’annuncio della band, divulgato negli ultimi giorni attraverso i suoi canali social:
“Troppe cose sono cambiate: vecchi amici hanno preso altre strade, nuovi amici si sono uniti al nostro cammino, noi stessi siamo cambiati e soprattutto quello che facciamo, ormai molto diverso da ciò che facevamo nel 2008 quando iniziammo a muovere i primi passi come Blackdahlia. Per questo motivo, non avrebbe più senso per noi andare avanti con lo stesso nome lungo un percorso ormai così lontano dalla visione che avevamo allora. E così, con un po’ di malinconia per il passato ma con lo sguardo proteso verso il futuro, siamo lieti di annunciare che dalle ceneri dei Blackdahlia nasce una nuova realtà, la nostra nuova visione della musica e dell’arte: gli Asphodelia, battezzati nella cenere di quella che era più di una nostra creatura, che è stata e sarà sempre un bellissimo viaggio nelle nostre menti, e che ci ha portati a calcare noti palchi del nostro Paese.
Ma non c’è tempo per guardarsi indietro, perché gli Asphodelia sono già una realtà, e sono pronti a lanciare una serie di novità che voi, che ci avete seguito in questi anni, apprezzerete forse anche di più rispetto a ciò che abbiamo fatto sino ad ora. Continuate a seguirci sulle nostre pagine, perché la musica non è finita: se pure il vessillo è cambiato, la nostra anima è sempre la stessa.
Al nome Blackdahlia dobbiamo molto: traguardi, soddisfazioni, emozioni. È per questo che, nel separarcene, riteniamo giusto porgergli omaggio, come in ogni addio che si rispetti. Annunceremo a breve l’uscita del nostro ultimo lavoro come Blackdahlia, prima di spiccare il volo verso nuove mete come Asphodelia. Noi siamo pronti… Lo siete anche voi?”

Ecco un promo trailer:

nasphodelia_foto