METALHEAD


ALCHEMY – “Never Too Late”

by on Giu.08, 2016, under ALBUM, A

copALCHEMY(Street Symphonies Records) Primo full length per Alchemy, formazione Bresciana con all’attivo due EP (“Rise Again” del 2013 e “D.A.R.E.D.”, del 2014, contenente live tracks e nuovi demo). La proposta musicale della band Lombarda è un mix tra class metal, A.O.R. ed hard rock, con qualche spruzzata sleaze in alcuni brani (“Alcohol Symphony” su tutti). La musica degli Alchemy ci riporta agli anni ’80, a quell’hard’n’heavy ruffiano e graffiante allo stesso tempo. La sezione ritmica è solida e potente, mentre la chitarra macina riffs taglienti ed assoli funambolici. Le tastiere sono magniloquenti e sinfoniche, esaltando il lato melodico della band. Davvero maiuscola la prova vocale di Marcello Spera, una via di mezzo tra Goran Edman e Gaddy Lee, capace di modulare la voce tra parti grintose e graffianti, e momenti dolci e delicati. Un album che richiama le sonorità degli anni d’oro dell’hard rock, senza per questo risultare datato, ma riuscendo ad essere fresco ed accattivante. Consigliatissimo!

(Matteo Piotto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.