METALHEAD


THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA – “Internal Affairs”

by on Lug.03, 2012, under ALBUM, T

(Coroner Records) Messo fra parentesi per un attimo il death metal dei Soilwork, Björn Strid ha dato vita a un interessante side project fra rock e metal che prende il nome di The Night Flight Orchestra: nella band è coinvolto anche Sharlee D’Angelo degli Arch Enemy. 11 i brani del disco, più una bonustrack disponibile solo per la copia fisica e non per il download digitale. “Siberian Queen” ricorda subito gli ultimi Rainbow, soprattutto per come sono concepiti i solos a fine brano, ma quanto a spirito ‘blackmoriano’ è sicuramente battuta da “Montreal Midnight Supply”; “California Morning” è invece il classico hard rock americano sbarazzino dei seventies che ti mette d’accordo con il mondo. “West Ruth Ave.”  e la titletrack incorporano invece vaghi elementi funky e perfino accenni da disco che ci portano una decade più avanti. La lunga e fluviale “Transatlantic Blues” inizia con un evidente tributo a “No Quarter” dei Led Zeppelin e si sviluppa per otto minuti: il consiglio è di lasciarsi andare alla musica energica e a tratti proprio arcigna. Addirittura una sezione fiati nella briosa “1998”, mentre la ballad acustica “Green Hills of Glumslöv” celebra, con molta ironia, la città natale di Strid. Se vi preparate a qualche viaggio estivo on the road, “Internal Affairs” si candida senza dubbio per accompagnarvi.

(Renato de Filippis) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.