La Tsunami presenta le prossime uscite. “I 100 Migliori dischi Hard Rock. 1968-1979 L’epoca d’oro” del grande Gianni della Cioppa e il libro cult di Jason Netherton, “Profondo Estremo – Extremity Retained- Storie vere dal death metal underground”.  Attenzione, Sul libro di Netherton c’è l’offerta in pre-ordine QUI con la t-shirt realizzata da Gozer Visions, fino ad esaurimento scorte.

 

I 100 MIGLIORI DISCHI HARD ROCK

1968-1979 – L’epoca d’oro

Gianni della Cioppa

Uscita 29 Giugno – 172 pagine a colori – 17€

Ntsunami10020616Una selezione accurata dei dischi più significativi dell’epoca d’oro dell’hard rock, quando tutto ha preso forma per poi deflagrare in una creatività incontrollata, da cui ancora oggi si continua ad attingere.

A differenza di altri volumi simili, questo si pone l’obiettivo di limitare il raggio d’azione e di concentrarsi quasi esclusivamente sulla scena hard rock, evitando le pur fondamentali divagazioni stilistiche che hanno avuto il merito di dar vita ad apprezzati sotto generi (hard prog, dark rock, hard pomp), ma qui non sono oggetto d’esame. Trovano così spazio straordinari dischi che invece altrove sono rimasti esclusi, spesso riscoperti grazie all’avvento di internet e la cui importanza è stata riconosciuta da numerosi protagonisti del rock e del metal mondiale dagli anni ’80 ad oggi. Dischi capaci di influenzare due e più generazioni di artisti, che non si sono limitati ad attingere dai titani, ma hanno subito il fascino di band creative e originali, che però al tempo erano sottostimate o addirittura sconosciute.

Cento schede per altrettanti dischi che non si limitano a dare visibilità solo ai giganti del genere: infatti accanto a Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Deep Purple scopriamo nomi come Bloodrock, Titanic, Buffalo e Stray, per non parlare dei greci Socrates Drunk The Conium e dei giapponesi Blues Creation. Ma sono tanti i dischi
selezionati da ogni angolo del mondo, la cui presenza è motivata con

lucidità, competenza e passione dall’autore, che in quasi trenta anni di giornalismo musicale, si è guadagnato la stima di moltissimi lettori e ilruolo di credibile ambasciatore dell’hard rock e dell’heavy metal.

Pagina dopo pagina, “I 100 Migliori Dischi Hard Rock” si trasforma in un viaggio appassionante in una delle epoche più fertili e coinvolgenti dell’intera storia della musica.

Gianni della Cioppa
Si definisce un soldato del rock’n’roll, in perenne lotta in un periodo di finta pace.
Approda al giornalismo musicale nel 1989, come collaboratore delle storiche riviste Metal Shock, Flash e Tuttifrutti. In seguito contribuisce alla nascita del mensile Psycho!, fonda il magazine Andromeda (e l’etichetta discografica Andromeda Relix) e collabora con Il Mucchio Selvaggio e Il Mucchio Extra. Oggi è una delle firme principali del bimestrale Classix! e del suo gemello Classix Metal, e dal 2014 collabora con il mensile Classic Rock Lifestyle.
Nel 2010 pubblica il romanzo semibiografico “Il Punto GD” e nel 2014 ha curato l’antologia “33 Racconti Rock” per i tipi di QuiEdit. La sua bibliografia vanta inoltre una decina tra libri e contributi a enciclopedie musicali, tutti apprezzati da pubblico e addetti ai lavori.
Diffonde la sua passione per il rock con conferenze in scuole, comuni e circoli culturali di tutta Italia. Quando non ascolta musica, su disco o in concerto, scrive di musica. In alternativa legge di musica o guarda film (non solo musicali).

 

 

PROFONDO ESTREMO

Storie vere dal death metal underground

Jason Netherton

Uscita

Ntsunami20616Tra le emanazioni estreme del panorama hard’n’heavy, il death metal è in assoluto tra le più longeve e persistenti e più di altre ha saputo contare sin dalle proprie origini, alla fine degli anni ’80, su un network di band e appassionati che l’hanno fatta crescere e resa una scena attiva e vitale.

Composto interamente da storie di prima mano, aneddoti e ricordi di numerosi protagonisti, PROFONDO ESTREMO ripercorre gli aspetti fondamentali dell’evoluzione di questa sottocultura, come le prime fanzine e la passione per il tape trading, le performance e la tecnica, le incisioni in studio e la vita in tour, nel tentativo di far risaltare la vitalità e l’unità di spirito e intenti che rendono immortale l’underground.

Frutto di tre anni di ricerche e interviste, PROFONDO ESTREMO è un tentativo riuscito di catturare le esperienze e lo stile di vita dell’underground death metal internazionale, esplorato attraverso le voci di coloro che hanno contribuito a crearlo, e di comprendere meglio come funzionava nelle sue prime incarnazioni, come si è evoluto e quale potrebbe essere il suo futuro.

“Leggendo queste storie sono tornato indietro nel tempo a quando scrivevo alle fanzine, a quelli che scambiavano le cassette e ai primi fan con cui condividevo la mia musica. Il lavoro di Jason è fatto con classe e intelligenza. È scritto egregiamente e conquisterà ogni cuore che batte per il death metal”.
– Luc Lemay (Gorguts)

Statunitense originario del Maryland, Jason Netherton è un membro fondatore del gruppo Misery Index, nonché ex membro fondatore dei Dying Fetus. È inoltre dottorando alla Faculty of Information and Media Studies presso la University of Western Ontario, Canada. In più, supervisiona l’archivio online della fanzine metal Send Back My Stamps! e consuma grosse quantità di salsa piccante.