Avrete certamente seguito la vicenda del Close To The Moon Festival. Si doveva svolgere a Piazzola Sul Brenta l’8 e 9 luglio 2016 e prometteva la presenza tra i nomi più blasonati del prog rock e su tutti il ritorno in Italia degli Hawkwind. Metalhead doveva anche intervistare il ‘comandante’ Dave Brock. Eccitazione e gioia per l’evento. Poi il 25 luglio ecco un comunicato QUI che ci ha messo tutti al tappeto. Festival annullato!
A seguito del suddetto comunicato, firmato da BPM Concerti & Musical Box 2.0 Promotion, il 26 riceviamo il comunicato della Zed QUI, il quale permette agli appassionati di avere maggiori informazioni sull’accaduto.*
Ecco un nuovo comunicato, sempre di BPM e Musical Box, che vi giriamo di seguito.
*Se è possibile aggiungere una piccola nota, del tutto personale, è comprensibile che un evento musicale possa saltare. Non è la prima volta che accade. Sia in questo che nei precedenti comunicati, le varie parti in causa hanno tenuto presente che l’annullamento ha causato dispiacere e comunque dei danni per chi aveva fatto programmi.
Chi vi scrive doveva percorrere quasi mille chilometri, attraversare due frontiere, dunque tre stati, e ha sacrificato un incontro con la propria famiglia che non vede da oltre un anno. Oltre ad avere programmato le ferie (con sempre meno giorni di anno in anno) in funzione del Close To The Moon. Per non parlare del dispiacere di vedersi sfumare in un solo colpo Hawkwind, Procol Harum, Focus, Rick Wakeman… E non nominiamoli tutti!
Tutto questo per constatare che in fin dei conti un vero e comprensibile perché, ancora non è stato comunicato a tutti noi che ambivamo a quei due giorni al cospetto di alcuni grandi. Peccato! (A.Vitale)

CLOSE TO THE MOON. Con grande rammarico e difficoltà abbiamo dato l’annuncio dell’annullamento del festival Close to the Moon. Procedere in tal senso a due settimane dall’evento, da parte di persone che lavorano nel mondo della musica da tanti anni implica due cose: che si è tentato sino all’ultimo di farlo e che purtroppo questi tentativi non sono valsi a nulla.
Innanzitutto ci preme chiarire che noi, BPM Concerti e Musical Box 2.0 Promotion, siamo gli ideatori e i produttori del festival; Zedlive è l’organizzatore e promoter in loco, che ha acquistato in toto l’evento e ne gestisce completamente gli introiti della vendita dei biglietti.
Pur non avendo quindi alcuna responsabilità sulla gestione dei rimborsi e della vendita, ci stiamo adoperando per ottenere e far circolare al più presto le informazioni riguardo il rimborso dei biglietti stessi.

Lavoriamo da anni per portare artisti stranieri nel nostro paese, collaborando con i promoter nelle varie città e portando nelle grandi produzioni un po’ dell’anima del Prog Rock. Organizzare un evento di tale portata non è possibile se dietro non c’è un partner locale forte – ecco perchè la scelta di Zedlive in questo caso a garantire organizzazione e copertura dei costi. Noi non abbiamo né incassi di biglietteria, né dei grandi sponsor e abbiamo sempre cercato di svolgere il nostro mestiere in maniera affidabile ma flessibile, sempre pronti a trovare un accordo, come sanno i tanti che hanno lavorato con noi, perché lo spettacolo – specialmente quello della musica che noi abbiamo scelto per passione – andasse avanti. In questo caso purtroppo questo non è avvenuto. Ora questa vicenda è affidata alle sedi competenti. Sin da ora chiariamo che le trattative e le comunicazioni tra le parti su tutti questi aspetti, sono avvenute in via sia informale che ufficiale, sempre preventiva, senza purtroppo riscontri risolutivi.

Continueremo a portare avanti e a promuovere la buona musica dal vivo, come facciamo da anni. Quando sarà possibile, cercheremo anche di mantenere la promessa di Close to The Moon, per ora mancata, che brucia a tutti noi, che abbiamo fatto programmi e investito soldi, ma che speriamo sia solo rimandata. Abbiamo chiesto la disponibilità degli artisti in tal senso, cercando altra località, altri partner e soprattutto una formula diversa, più inclusiva e sostenibile, per portare a compimento l’intento di Close to The Moon. Portare in Italia band storiche in un happening di musica progressive di respiro internazionale.
Per ora la priorità, speriamo condivisa da tutti, è far circolare informazioni definitive e trasparenti sul rimborso dei biglietti – che ribadiamo non gestito da noi – per poter mitigare in minima parte i disagi dell’annullamento dell’evento.

BPM Concerti e Musical Box 2.0 Promotion
30 giugno 2016

Leggiamo le vostre mail e i vostri commenti. Cercheremo di rispondere appena avremo notizie chiare a tutti. Questo il comunicato nuovo che faremo circolare per diffondere la notizia. In attesa di averne di definitive sui rimborsi a cui dare diffusione.

www.closetothemoon.com
www.bpmconcerti.com
www.musicalbox2-0promotion.it

 ENGLISH TEXT