Comunicato stampa

Sabato 01 Ottobre 2016

INAUGURAZIONE ROCK MOVEMENT

Cinema Teatro Lutrario – ex Notorius (Via Stradella 10/d, Torino)

Info: 3200693868 – Inizio ore 23:00

info FB QUI e QUI

EVENTO FB

neventoto20916

Resident djs: Clean Pee, Vinni, Ruben Roll, Diba, Ronnie

Rock Movement è il format che unisce le due serate “storiche” del Rock a Torino: Faster e Onyrica. Insieme in un percorso comune dopo molti anni. Tutto questo nella cornice del Cinema Teatro Lutrario (ex Notorius), struttura nata nel 1951 e che prende ora nuova vita in una veste multifunzionale. Nelle settimane che verrano molti saranno gli special guests djs, quelli annunciati finora sono: Glen Matlock (Sex Pistols), Dave Rowntree (Blur), Andy (Bluvertigo) e molti altri ancora.

Nel 1950 l’architetto e pittore futurista Nicolay Diulgheroff progetta il cinema teatro Lutrario (dal nome del proprietario) con sala da ballo, che viene inaugurato nel giugno 1951. Si tratta di una struttura innovativa con galleria a ferro di cavallo e platea digradante con una capienza complessiva di 1100 spettatori. Passano svariati anni prima di rivedere un progetto “danzante” all’interno del monumentale edificio; si arriva così ai primi del 2000 quando sotto il nome di Notorius diventa il primo locale multipiano in città all’interno del quale i due più influenti promoter, People&Alive nella sala commerciale ed Xplosiva per la sala techno/elettronica, dominano la scena del clubbing per alcuni anni. Durante le ultime stagioni il Notorius diventa punto di ritrovo per diversi eventi di respiro etnico-internazionale indirizzato ad un pubblico prevalentemente latino/balcano. Si riparte da zero per la nuova stagione 2016/2017 del CTL “multifunctional venue” con una programmazione di serate/eventi alternativi tra dj set, musica dal vivo e performance artistiche tutte da scoprire.

Il Faster è la storia della musica Rock a Torino in tutte le sue declinazioni dal 1993, anno in cui Mauro Di Toro, musicista e compositore, ne fonda il marchio. In un tempo “rock” glorioso migliaia di persone affollavano la discoteca Faster in Piazza Guala, senza dimenticare la sede storica negli anni Novanta dietro Piazza Statuto. Il suo dj storico è Ruben Roll, cantante dell’Industrial metal band Rublood.
Onyrica nasce agli inizi degli anni duemila, anche se il suo fondatore, il dj Clean Pee, è attivo dalla fine degli anni ’80. Punto di riferimento per la scena alternative.

In consolle per il progetto Rock Movement (Faster + Onyrica), vi saranno tutti i più importanti djs rock di Torino a rotazione:
Clean Pee, Vinni, Ruben Roll, Diba, Ronnie.

Ecco i generi musicali che caratterizzeranno la serata: Rock, New Wave, ’80s, Pop Rock, Ska, Punk Rock, Nu Metal, Indie, Alternative Rock, Goth Rock, Classic Hits & More!

(RubenRoll)