METALHEAD


FAIR WARNING – “Pimp Your Past”

by on Ott.24, 2016, under ALBUM, F

copfairwarning(Steamhammer/SPV) Ho sempre considerato i Fair Warning come una band fin troppo sottovalutata. Amata e stimata dagli appassionati di hard rock melodico e dalla critica per la classe cristallina della loro musica, la formazione tedesca non è mai riuscita a fare il botto, raccogliendo sicuramente meno di quanto avrebbero meritato, nonostante il potenziale radiofonico di molti brani. “Pimp Your Past” ripropone alcuni cavalli di battaglia risalenti ai primi tre dischi (“Fair Warning”, “Rainmaker” e “Go!”), registrati tra il 1992 ed il 1997, epoca in cui l’hard rock era oscurato prima dal grunge e poi da altre mode musicali, il che spiega perché hanno ottenuto meno successo rispetto a quanto avrebbero ottenuto se fossero usciti negli anni ’80. I brani proposti vengono rivisitati dalla band che li risuonano, donando loro una produzione più moderna ed al passo con i tempi, e talvolta riarrangiandone alcune parti. “Longing For Love” apre alla grande con riffs grintosi e ritornelli ariosi, resi magici dalla splendida voce di Tommy Heart. “One Step Closer” è un grandissimo brano hard rock, tra Whitesnake e Warrant, con chitarre incisive e belli assoli. “When Love Fails” è una semi ballad che tutt’oggi conserva un potenziale radiofonico non indifferente. Le chitarre acustiche dominano in “Rain Song”, ricca di influenze country, che creano un’atmosfera sognante e suggestiva. Un album che rispolvera dei potenziali classici che meritavano maggior fortuna a quei tempi, e che ancora adesso reggono al passare degli anni, dimostrandosi ancora adesso avvincenti e meritevoli di essere ascoltati.

(Matteo Piotto) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.