Comunicato stampa

Orquesta del Desierto “Dos”, 17 febbraio 2017 – LP 180 grammi per Spin On Black / Goodfellas

A 12 anni dall’uscita in cd di Dos, la Spin on Black ristampa il loro capolavoro affidandone la nuova veste grafica a Luca “Solo Macello” Martinotti. La trasposizione in vinile, remixato e remasterizzato da Harper Hugg al Thunder Underground Studio, Palm Springs, sarà disponibile il 17 febbraio in 500 copie numerate, 180 gr. gatefold.
Spin on Black è lieta di presentare Dos nella sua scintillante veste grafica e rinvigorito nel sound dal re-missaggio e re-masterizzazione di Harper Hugg. Vinile in 180 gr. Gatefold per 500 copie numerate. Questa particolare versione conterrà “Rope” e “Reaching Out” inedite in Europa e “El Diablo un Patrono” unreleased negli Stati Uniti. Dos vi consegnerà le chiavi per assaporare il romanticismo del deserto come non lo avete mai sentito prima.
Se l’esordio degli Orquesta del Desierto mostrava tutti i segni di un songwriting scritto a quattro mani, Dos invece vanta l’ampia varietà d’arrangiamenti e un cambio di rotta entrambi legati alla presenza di alcune take partorite da Mark Engel e Mike Riley, musicisti capaci di creare nuove dinamiche incastonate nelle tessiture del songwriting. Questo secondo lavoro è la dimostrazione della crescita interna della band e del raggiungimento di uno stile musicale sincero e cristallino. L’ammodernamento del sound offre nuove soluzioni in alta fedeltà non disponibili nel momento il cui il gruppo registrò e  produsse l’album.

Dos
Gli Orquesta del Desierto si riuniscono al Rancho de la Luna per la registrazione del loro secondo e ultimo album. Per l’occasione la line-up subisce significative variazioni. Con Pete Stahl, Dandy Brown, Mario Lalli, Mark Engel e Mike Riley saldamente al comando metà sezione ritmica (Alfredo Hernandez alla batteria e il percussionista Sean Landetta Carrillo) salta assieme ai fiati nella figura di San Jacinto. Le new entry rispondo ai nomi di Adam Maples, Pete Davidson e Tim Jones al piano. Al resto del combo si uniscono Emiliano Hernandez al sax baritono e Bill Barrett alla tromba. L’uscita di Dos (2004) vede gli Orquesta del Desierto impegnati nel loro primo lungo tour con una serie di show nel sud est degli U.S. e varie date in Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Svizzera e Germania. Il successo ottenuto lascia ben sperare in un terzo album che, però, non vedrà mai la luce a causa del successivo scioglimento del 2006.

 

Tracklist

SIDE A

1. Life Without Color

2. Summer

3. Rope

4. Someday

5. Quick to Disperse

SIDE B

6. What in the World

7. El Diablo un Patrono

8. Over Here

9. Sleeping in the Dream

10. Above the Big Wide

11. Reaching Out

Reissued by Spin On Black Srl

Remixed and Re-mastered by Harper Hugg at Thunder Underground Studio, Palm Springs, California

Distrubuited by Goodfellas

Orquesta del Desierto
Gli Orquesta del Desierto sono una desert rock band americana proveniente dal Palm Desert, California. Fondati musicale e dalla mente del produttore Dandy Brown (Hermano) i membri della band hanno incluso il singer Pete Stahl (Scream, Goatsnake, Wool), il drummer Alfredo Hernández (Kyuss, Queens of the Stone Age, Ché), il chitarrista Mario Lalli (Fatso Jetson, Yawning Man) e il chitarrista Mike Riley assieme a Country Mark Engel. Il loro debutto vede la luce nel 2002 ed è seguito da un secondo (Dos appunto) album nel 2003. Sulla carta i nostri sono una dream stoner rock band il cui debutto deve molto al rock latino fuso al pop psichedelico sfruttando l’intelligente epurazione delle chitarre pesanti da sempre associate ai loro precedenti lavori.

La band si sciolse nel 2006 creando una miriade di side-project.

Pete Stahl – vocals
Dandy Brown – bass, organ, guitar, piano
Mike Riley – guitar, organ
Mario Lalli – guitar
Mark Engel – guitar, organ, backing vocals
Adam Maples – drums, percussion
Pete Davidson – drums, percussion

With

Bill Barrett the Lone San Gorgonio – trumpet
Tim Jones – piano
Emiliano Hernandez – saxophone

Special Guest Appearance by Stephen Brodsky

Produced by Steve Dandy Brown

Remixed and Re-mastered by Harper Hugg at Thunder Underground Studio, Palm Springs, California (2016).

Recorded at Rancho de la Luna, Joshua Tree, California (2003)

Additional Recording at the Green Room, Palm Springs, California (2003)

Recorded by Mike Riley and Dandy Brown

All Songs Written and Arranged by Orquesta del Desierto
Artwork by Luca “SoloMacello” Martinotti

LUCA ‘SOLOMACELLO’ MARTINOTTI
Luca SoloMacello è Art Director, Grafico e musicista. La sua esperienza spazia dal fumetto, all’art direction editoriale per ‘All Music’ magazine. Nel 2005 apre il blog ‘SoloMacello’ che si sviluppa rapidamente in progetti di musica dal vivo, fino all’organizzazione a partire dal 2009 del ‘SoloMacello Fest’. Cura la grafica di molti artisti fra i quali Calibro 35, Ennio Morricone, Shrinebuilder, Freak Valley Fest, Red Fang.

Orquesta del Desierto

www.spinonblack.com

info@spinonblack.com

 

(Spin On Black)