Riportiamo un comunicato ufficiale comparso sulla pagina web dei Therion, firmato Christofer Johnsson in persona:

Oggi ho degli annunci importanti da fare.

Normalmente non riveloi piani futurie dei Therion. Principalmente perchè di solito non ce ne sono, noi semplicemente facciamo le cose come vengono. Questa volta, comunque, ci sono alcuni piani a lungo termine.

Ecco le versione breve:

• Stiamo lavorando ad una metal rock opera. Ci vorranno un paio d’anni per realizzarla. Per questa ragione non ci saranno normali album dei Therion per un po’ di anni. 5 anni? 10? Chi lo sa’.

• Sto, (con l’auto della band), facendo un progetto artistico per celebrare il 25esimo anniversario della Band. Pubblicare un CD è parte del progetto, e sarà inizialmente venduto solo direttamente dalla band (ai concerti o attraverso il Therion Store), nel formato di edizione speciale.

•Non faremo normali tour per molti anni.

• Ci sarà un meet and greet con me (e ogni altro membro della band che vuole unirsi)  in occasione di tutte le date europee. Quando possible, sarò presente al banchetto del merchandise per diverse ore ogni giorno.

Per coloro che voglioni ulteriori dettagli, ecco la versione estesa:

Dieci anni fa circa iniziai a lavorare ad una opera, ma non l’ho mai finita. Ho scritto le cose più importanti (i punti salienti) ma non ho mai scritto le parti che li legano, queste parti “noiose” servono per tenere tutto insieme e per offrire spazio ai cantanti per cantare e animare l’esibizione. Alcuni anni fa mi è venuta una idea: “perchè non fare cio’ che so fare meglio? Ri-arrangiare la parte di opera già scritta e renderla una metal opera?”. Ho già preso in prestito parti di opera per Blood Of Kingu in passato, quindi perchè non andare avanti e fare la prima VERA rock opera. Normalmente con quel termine si parla di una specie di rock musical, facciamo invece una rock/metal opera con solo cantato opera, con una sinossi, ed eseguirla come tale (con una orchestra pre-registrata se servisse per ragioni finaziarie). Comunque, per completare questo progetto piuttosto grande che comprende scrivere musica, sinossi, testi, disegno dello scenario, costumi ecc. serve molto tempo.  Anni, probabilmente. Non voglio lavorare sotto pressione, le cose devono crescere in maniera naturale.
Nel frattempo, per intrattenere i fans e fare qualcosa che volevo fare da anni, ci sarà un progetto artistico per celebrare il nostro 25esimo anniversario. La verità è che questo progetto è già iniziato in segreto qualche tempo fa. Sarà presentato poco prima del tour o in occasione del primo spettacolo.
Il progetto artistico è principalmente concentrato attorno alla musica, ma conterrà anche arte visuale, e certe rappresentazioni di arte. PEr quanto riguarda la musica, sarà pubblicata in un CD che inizialmente sarà venduto solo dalla band. Sarà disponibile ai concerti, e messo nei negozi solo successivamente. Per chi non puo’ venire ai concerti, il Therion store offrirà l’alternativa.

Flowers of evil tour

 Il concept di questo tour è l’essere un po’ di tutto:

– Persentazione del nuovo progetto con qualche pezzo.

– Suonare qualche canzone massiccia come Land of Canaan, Via Nocturna ecc. Molte di queste canzoni non hanno senso senza un tastierista, quindi visto che ora ce l’abbliamo con noi, è un’ottima opportunità per concentrarsi particolarmente su questo tipo di canzoni.

– Suonare qualche vecchia canzone mai suonata prima. Un nuovo concerto dei Therion non deve mai essere prevedibile.

– Suonare un po’ di classici Therion naturalmente!

Questo sarà l’ultimo tour normale che faremo per un bel po’ di tempo, in quanto lavoreremo alla rock (metal) opera, e faremo solo performances relazionate al progetto artistico (se genererà interesse), alla rock (metal) opera quando pronta e magari qualche show acustico, visto che è un po’ che ne parliamo. Suoneremo naturalmente in alcuni festival di tanto in tanto, dove faremo set normali (ma molto piu’ corti), ma non essendoci altri album normali, non ci saranno altri tour normali. Questo fino a quando non avremo finito la rock (metal) opera, suonata dal vivo il più possibile, fatta una pausa e scritto un album normale di nuovo. Questo prenderà almeno due anni. Quindi stiamo chiudendo una epoca ed iniziando un nuovo periodo che sarà molto diverso.

Inoltre, per celebrare il 25° anniversario, voglio davvero incontrare tutti voi che avete reso tutto questo possibile finora. Di solito sono una persona timida, ho un sacco di roba da fare al computer e di solito mi nascondo nel bus o nel backstage per tutto il tempo (con eccezione dell’America Latina, dove eravamo sempre in uno scheduling molto stretto). Non questa volta. Cerchero’ di farmi vedere il più possibile al banchetto del merchandising.  Non ci saranno meet and greet organizzati con una ora di fila. Piuttosto sarò li in giro diverse ore ogni giorno, cosi’ ognuno potrà entrare in possesso di un CD con dedica personale, una foto, una chiacchierata senza alcun stress. Avete mai pensato di chiedere qualcosa, lamentarvi di qualcosa, congratularvi per qualcosa o semplicemente bere una birra con qualcuno che ha creato della musica che per voi ha significato qualcosa? Ci sarà l’occasione per tutto questo nel tour.

Les Fleurs du Mal CD

Il CD ha 15 tracce, ma l’edizione venduta ai concerti avrà una bonus track, e un piccolo poster. La mia idea è di firmare e fare la dedica su ogni singola copia venduta a chi viene ai concerti.

Il CD è completamente finanziato da me. La Nuclear Blast pensa che sia un po’ troppo spettacolare, e abbiamo opinioni completamente diverse relativamente a come dovremo lavorare al progetto. Ho avuto un fantastico rapporto di lavoro con questa grande etichetta in questi anni. Ho sempre ricevuto totale libertà artistica e molta pazienza da parte loro, in una forma che molti artisti del nostro livello si possono solo sognare da parte di altre etichette. Quindi piuttosto che entrare in disaccordo o scendere a compromessi, ho suggerito loro la pubblicazione diretta da parte mia, e loro, generosamente, mi hanno supportato. Quindi i nostri rapporti non sono mai stati migliori di come sono attualmente.

Finanziare una produzione audio dei Therion, con missaggio al ToyTown col fantastico Stefan Glaumann, pagare l’orchestra e la band, e moltre altre cose, non è certo economico. Per essere precisi, costa 75.000 Euro. Poi bisogna aggiungere che ho supportato i costi dei video, le foto, e pure tutti i costi delle copertine dei CD. Non questi soldi nascosti in un cassetto a casa, quindi sono andato in band e ho chiesto un prestito. Ho sempre detto che non scendo a compromessi, ed ora sono pronto a rischiare tutto con ogni pubblicazione. E’ facile dirlo quando c’è un’etichetta discografica che ti fa da banca. Questa volta i soldi ce li ho messi io. Quindi se comprate il CD, non comprate solo un CD musicale, ma comprate un’azione di questa idea, un’idea ed un concetto artistico dove l’artista rischia davvero tutto per riuscire a creare cio’ che vuole. A qualcuno il CD piacerà, ad altri no. Ma se pensate che io abbia fatto qualcosa di buono nel corso degli anni, non ci sono migliori forme di mostrarmi il vostro apprezzamento compranto questo CD. Sarà in vendita a 15 Euro  e spero che la maggior parte di coloro che verrano ai concerti, potranno andarsene con la loro copia.

Sono stato definito rischioso e più pazzo del solito per le mie idee relative a questo progetto artistico, da alcuni dei pochi che sanno cosa c’è dietro. anche nella stessa band ci sono pareri discordanti in merito. E, chiaramente, l’etichetta discografica non pensa che sarà una hit per scalare le classifiche. Questo mi ricorda molto le sensazioni che giravano quando abbiamo registrato “Theli”. Ricordo che l’etichetta disse “Pensi davvero che possiamo vendere questa roba? Cosa diranno i vostri fans?”. Ma allora non avevano molte altre scelte, e lo pubblicarono sperando per il meglio. Avevano investito più soldi per la produzione del suono che con qualsiasi altra band nella storia dell’etichetta, e lo avevano fatto per una band che non vendeva molti dischi. Ma c’era gente li dentro alla quale l’idea piaceva e ci hanno creduto. Uno di questi fu il boss Marcus Steiger. Ma l’atmosfera nella band era pessima. Il bassista, Lars, odiava tutto. “Fottuta opera di merda” diceva. Non piaceva nemmeno al chitarrista Jonas, e diceva “troppa roba classica, troppa opera, ci dovrebbero essere stati solo dei richiami a questi generi”. Al batterista Piotr piaceva, ma pensava fosse troppo strana e non aveva speranze (vale ancher per me, pensavo finisse per essere un fallimento). Ma alla fine è stato l’album che ha reso i Therion una grande band.

Questa volta, almeno metà della band pensa si tratti di roba grandiosa, e ci crede. Ma ora sto rischiando i miei propri soldi, e non quelli dell’etichetta discografica. Quando ho deciso di chiedere il mutuo e pubblicare tutto da solo, sono stato ufficialmente dichiarato pazzo da molta gente che conosceva l’argomento. Beh. Vedremo. Quando un fan compra il CD direttamente dalla band, questo conta come se ne avesse comprati 10 al negozio, attraverso l’etichetta discografica. Con fans fedeli che comprano molti CD ai concerti, una grossa parte dei costi di produzione saranno coperti.

Nel frattempo Snowy (Shaw, cantante, ndr) lavorerà ad altri suoi progetti.

Di tutti i cantanti temporanei con i quali i Therion hanno lavorato negli anni, nessuno si è avvicinato di più al concetto di membro della band di come abbia fatto Snowy, il quale è stato un elemento vitale per i nostri dischi e spettacoli per molti anni.

Ora che i Therion vanno su una nuova fase, Snowy non ha condiviso l’entusiasmo per questo progetto artistico e per la rock opera, ed ha decido di continuare per la sua strada con i suoi progetti. Ha contribuito per alcuni dettagli di “Les Fleurs du Mal” che lo rendono fantstico, e noi ne siamo felici, ma se lui non se la sente più, fa bene a fare ciò che farà, pensiamo la sua sia una decisione giusta e lo supportiamo.

Siamo sicuri che produrrà alcune grandi cose con il suo progetto!

Comunque, vogliamo chiarire che non ci sono porte chiuse. Quando avremo completato i nostri progetti tra qualche anno, e torneremo a dedicarci ad un album normale, vederemo come le cose saranno messe e cosa strarà facendo Snowy in quel momento. Se sarà disponibile, e ci sentiremo ispirati a stare assieme, lui è e sarà più che benvenuto a continuare dal punto dove ci siamo lasciati.
Se non succederà, siamo comunque consapevoli di aver passato dei grandi momenti durante la nostra lunghissima collabirazione, anche con il tour del 25° che abbiamo fatto in America Latina quest’anno. Speriamo i suoi progetti futuri siano di autentico successo.

Ecco un commento di Snowy relativo a quanto sopra:
“Ciò che posso dire è che sono totalmente grato per gli anni passato con i Therion, dove  ho avuto il piacere di girare per i quattro angoli del mondo come cantante e frontman, incontrando tantissimi fans, acquisendo tanti nuovi fans, ed amici per la vita. Ma durante gli ultimi anni ho sentito il bisogno crescente di fare un passo avanti e provare a fare le mie cose, e, fino ad ora, nella mia vita ho sempre seguito il mio cuore, e la cosa mi ha sempre reso felice. Non vedo perchè ora non dovrei agire allo stesso modo.”

Christofer Johnsson, September 2012