METALHEAD


JACKSTRAW – “False Smile”

by on Set.19, 2012, under ALBUM, J

(Autoproduzione)I Jackstraw sono marchigiani  e in questo demo sono in sei e pestano a dovere attraverso la loro musica. La prima canzone, title track del demo, denota immediatamente un riff vorace, un timbro della chitarra cupo e inoltre un doppio cantato, uno screaming rognoso, di Maria Elena (non più nella band dal 2011), e un growling infernale, di Ivan. Il brano si sviluppa attraverso un riffing thrash metal, ma “False Smile” sembra essere decisamente incline, nella sua sostanza totale, al crossover, quindi ad un un sound robusto, lineare, carico di rabbia e di hardcore. I Jackstraw alzano il ritmo in “Fragments of Hysteria”, bordata thrash metal con momenti di death metal. La canzone è decisamente più dinamica, rispetto alla precedente, ed anche il dualismo tra Maria Elena e Ivan si esprime al meglio. Anche in questo caso le chitarre di Luca (ora non più in formazione, c’è Massi) e di Sebastiano si dimostrano ruggenti e dal riffing scorrevole e immediato.  Chiude il demo la sommessa “Tutto Crolla”, canzone in italiano, aiutata da chitarre non distorte, un synth etereo, un basso (di Isabella) denso e spiccato. La canzone poi si smuove e diventa tempestosa nella sua coda finale. La produzione di “False Smile” è soddisfacente, i pezzi danno uno spaccato sulle potenzialità dei Jackstraw, ma è pur vero che le notizie biografiche ufficiali datano questo lavoro al 2010, ovvero quando c’erano in formazione due elementi ormai assenti. Urge che i Jackstraw diano un nuovo segnale, tale da aggiornare il loro stato di salute e idee. Queste ultime però sono ben espresse in “False Smile”.

http://www.myspace.com/jackstrawofficial
http://www.facebook.com/JackstrawBand

(Alberto Vitale) Voto: 6,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.