METALHEAD

DERHEAD – “Via” (EP)

by on Apr.17, 2017, under ALBUM, D

(Via Nocturna) Terza pubblicazione per Derhead dopo due demo ed è un EP di poco più di ventitré minuti, basato su tre composizioni di stampo black metal. Tre pezzi piuttosto lunghi e legati a schemi depressive, atmospheric e symphonic. Una sorta di avanguardia del genere che pesca appunto da più soluzioni. Questa edizione vede come bonus track sei pezzi tratti dai due demo precedenti, portando la pubblicazione a cinquanta minuti. Il tutto diventa una sorta di confronto tra ciò che Giorgio Barroccu, titolare unico di Derhead, era qualche anno fa e cosa sia adesso. Una progressione artistica da un black metal più radicale e con sprazzi melodici di tipo post metal (la canzone “Circle” del demo del 2013, ad esempio), fino a situazioni variabili e meglio amalgamate che in passato. Barroccu è multistrumentista, membro di altri progetti, genovese, il quale lavora a questa realtà musicale dal 2001. Il demo del 2003 ha suoni incerti, ma l’autoproduzione vede un black ammantato da un’atmosfera vagamente Emperor e comunque selvaggia, spartana e con tastiere pesanti. “Via” è lo stadio attuale, il momento in cui Derhead plasma il black metal in funzione di un umore mutevole che sfuma in soluzioni differenti dalla canonica ferocia del genere. Proprio il passare dal black metal a fasi quiete e d’atmosfera, è l’elemento caratterizzante di “Via”, grazie al fatto di avere una qualità d’arrangiamento di tutto rispetto.

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.