Le voci che giravano ieri sono ora confermate, anche da comunicati ufficiali della band (facebook compreso): “Dopo quaranta anni di vita dedicata agli AC/DC, il chitarrista e fondatore Malcom Young deve prendere una pausa dalla band per cause di salute. Malcom ringrazia i fans del mondo per l’infinito amore e supporto. La band chiede che la privacy della famiglia di Malcom sia rispettata. La band continuerà a creare musica”.

Laconico, e triste il comunicato, che ufficializza altre dichiarazioni di Brian Johnson: “Non vorrei fare dichiarazioni di alcun tipo per il futuro. Non sto escludendo nulla. Uno dei ragazzi è una malattia debilitante, ma non voglio dire molto a riguardo. E’ molto orgoglioso e vuole privacy, un ragazzo fantastico. Siamo stati compagni per 35 anni e lo stimo molto”.

Relativamente al tour dei 40 anni in 40 città dichiara: “Adoreremmo farlo, ma per ora è tutto in aria”. Ma conferma :”Ci incontreremo di sicuro a Maggio a Vancouver. Prenderemo su delle chitarre, strimpelleremo, e vediamo se qualcuno ha delle canzoni o delle idee. Se succede, registreremo”.

Il cantante degli Choirboys, Mark Gable, amico di lunga data di Malcom ha detto: “E’ vero, Malcom è malato…. da quel che ho capito, ed è pure confermato parzialmente da suo figlio Ross.. sembra che Malcom non possa più suonare. Non è che sta solo male, è proprio una cosa seria. Non sarà sicuramente capace di suonare dal vivo. E forse non potrà nemmeno registrare dischi.”

 

nacdc