Comunicato stampa

AlteriA

Una delle voci femminili più potenti del rock italiano torna sulla scene con il suo progetto solista.

Esce il video di “PROTECTION”, singolo che anticipa l’album in uscita a Ottobre.

Milano, 23 aprile 2013 – AlteriA, una delle voci femminili più potenti del panorama Rock italiano (RockTV, Rock’n’Roll Radio, Rezophonic), ex leader dei NoMoreSpeech, torna con prepotenza sulle scene con il suo nuovo progetto solista anticipato proprio oggi dal video del singolo PROTECTION visibile sul canale youtube di AlteriA, AlteriaMusic: http://www.youtube.com/watch?v=WFrEB1pjWx8&feature=youtu.be

PROTECTION precede ENCORE l’album che uscirà a Ottobre 2013, registrato presso gli studi dello Zeta Factory: il sound di AlteriA prosegue il percorso iniziato con i NoMoreSpeech evolvendosi in un rock più maturo e ricco di suggestioni che rimandano a un sound del tutto internazionale.

Il video di PROTECTION è un omaggio al dipinto di inizio ‘800 di Géricault “La Zattera della Medusa” e raffigura la zattera di fortuna che accolse 147 naufragi che dovettero lottare per sopravvivere in mezzo all’oceano; di queste soltanto 13 fecero ritorno a casa.
Il video rivisita in chiave moderna i personaggi del dipinto, mantenendone i colori, le luci, le atmosfere cupe e la scrupolosa attenzione ai dettagli. Il messaggio è del tutto positivo: rappresenta il momento della salvezza (Protection) dopo il lungo naufragio in cui il gruppo ha dovuto lottare contro fame, cannibalismo e morte.
PROTECTION esplora l’umanità nel momento di precarietà e disperazione: è l’occasione per mostrare il comportamento del gruppo nell’estrema e angosciante consapevolezza dell’imminente fine, dalla solidarietà iniziale alla lotta per la sopravvivenza, per tornare infine all’empatia e all’unione quando i superstiti vengono finalmente portati in salvo.

Credits:
Produzione: M-Ocean
Produzione esecutiva: Alteria e Nando De Luca
Soggetto, regia e montaggio: Luca Acerno
Direttore della fotografia: Gianluca “Calu” Montesano
Operatore alla macchina da presa: Mauro Giannesini
Scenografia: Luca Lamera
Attrezzista: Daniele Montesano
Make up artist: Elisa Caserini e Piero Marsiglio

ALTERIA – BIO
ALTERIA è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (su Rock TV, su RAI4 e RAI5), come speaker sulla web-radio Rocknrollradio.it, deejay su tutto il territorio nazionale e per la collaborazione in pianta stabile, insieme ad altri famosi artisti italiani, al progetto “Rezophonic” (per il quale ha registrato anche un brano in duetto con L’Aura nell’ultimo disco “Rezophonic II”), i cui proventi vengono utilizzati per la realizzazione di pozzi d’acqua in Africa tramite AMREF. ALTERIA è ex leader dei NoMoreSpeech con cui nel 2012 pubblica l’omonimo album distribuito da SELF, e con cui parte per il tour italiano, aprendo, durante l’Heineken Jammin’ Festival Aerosmith nel 2010 e Red Hot Chili Peppers nel 2012. Nel 2013 affronta la prova solista  accompagnata da alcuni dei musicisti che in questi anni hanno lavorato e girato in tour con lei (Roberto Fabiani alla batteria e Fernando de Luca al basso) e con i quali, dal 2007 a oggi, si è esibita in più di 250 concerti in giro per l’Italia.

Contacts: info@alteria.itbooking@alteria.it
Website: www.alteria.it
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Alteria/107467792622106?ref=ts&fref=ts

Ufficio Stampa: AstarteAgency (Camilla 339/3015437 camilla@astarteagency.itinfo@astarteagency.it)