Sul suo sito ufficiale, Tobias Sammet ha rilasciato un messaggio scritto dopo la fine del tour di Avantasia.  Ecco le sue parole:

“Amici,

Mi sono finalmente ripreso dopo questo intenso tour mondiale con Avantasia, e finalmente ho un momento per scrivere i miei pensieri a riguardo. Ho fatto tanti tour mondiali, devo aver suonato almeno 700 concerti nella mia vita e devo dire una cosa: non è mai stato così difficile salutare alla fine del tour. Il ‘Mystery World Tour’ è stata un’esperienza fantastica per me, mai prima un tour di Avantasia è andato oltre i 4 mesi, mai prima ho sentito tante battute di cattivo gusto (da chiunque tranne me) e mai prima sono tornato a casa sentendo la mancanza del tour tanto da fare male, anche se ero ovviamente felice di essere a casa con i miei cari e poter riposarmi un po’. Mi chiedo cosa sia, cosa sia diverso tra i precedenti tour e questo, e credo la risposta sia semplice: Prima di tutto il tour è stato sufficientemente lungo da abituarmi ad avere attorno i miei cari Avantasiani. Secondo, se lo confronto con i tour di Edguy: ogni volta che ci si saluta, sappiamo che ci vedremo tra due mesi alla peggio per conquistare nuovamente il mondo, ma con Avantasia il futuro e completamente incerto. Sono stato accusato di mentire quando sono partito per il ‘Mystery World Tour’ dopo che annunciali la fine del progetto nel 2011. Ma potete immaginare che non è così facile poter contare sul ritorno di Avantasia, dipende da molti parametri, non ultimo il fattore musicisti e relativi impegni personali. Ringrazio dio che ci ha dato la possibilità di mettere insieme questa line up e fare questo tour, e spero di poterlo fare ancora un giorno, ma questo non può essere dato per certo, nemmeno pianificato, e tanto meno aspettarsi che succeda di nuovo. Spero solo che un giorno succeda. Sicuramente ci sarà un altro album tra un paio di anni. Ma per quanto io voglia fare un tour, non so se troveremo uno spazio in futuro, una combinazione di tempi che ci permettano di portare questo progetto di nuovo on the road. L’0rganizzazione, gli appuntamenti, gli impegni individuali di tutti partecipanti con le proprie bands, è un casino. E’ per questo che mi sento molto riconoscente per aver avuto questa opportunità. Voglio ringraziare particolarmente la mia agenzia All Access ed il mio tour manager AC per aver reso possibile l’impossibile. Voglio ringraziare il mio production manager FD per aver gestito tutto con decisione, mandando camion dalla Slovacchia all’Inghilterra, e per far si che lo spettacolo sia venuto bellissimo dalla Costa Rica fino al Canada fino alla Russia, fino al Giappone e ritorno. Ringrazio l’intera crew, i migliori tecnici, e naturalmente gli immortali con i quali ho avuto la possibilità di condividere il palcoscenico. Mi mancherete tutti (anche Achim) e non dimenticherò mai questo tour. Vi amo tutti!

Voglio anche ringraziare VOI, gente la fuori, che avete reso questo tour un successo. Voi che siete venuti in migliaia ai nostri spettacoli, mi sono divertito a suonare per ognuno di voi! Non pensate che io dia tutto per scontato, ho avuto l’occasione della mia vita e so di essere fortunato nell’avere fans ed amici come VOI.

Con Amore. Tobi.”

navantasia