Nello stesso anno in cui i pagan black metallers DRAUGR festeggiano il loro decimo anniversario, decidono di sciogliersi. La band italiana ha sempre suonato una musica che è stata un tributo ai loro antenati pagani e alla storia dell’Abruzzo. In un comunicato che riportiamo, la band spiega la propria decisione – che lontani dall’enfatizzare, presentano come del tutto pacifica:

“Come amici, fratelli e ‘legio linteata’ annunciamo oggi la nostra decisione di chiudere l’esperienza con Draugr. Arrivati alle soglie del 2014, scegliamo di mettere fine a questo capitolo tanto significativo per noi, per seguire diversi percorsi artistici. Ringraziamo tutti coloro che negli anni hanno preso parte al progetto e, soprattutto, i fan per il loro supporto. Il nostro ultimo show, che avrà luogo il 22 dicembre a Pescara e di cui presto sveleremo ulteriori dettagli”.

Il debut album dei DRAUGR “Nocturnal Pagan Supremacy” fu pubblicato dalla Christhunt Productions nel 2006. Le tastiere furono aggiunte nella band nel 2007, creando un feeling molto più epico, che ha permesso di descrivere la band come “Italic hordish Metal”. Il disco successivo, “De Ferro Italico”, apparve per la To React Records nel 2011. Oggi la lineup comprende Nemesis – Vocals, Triumphator e Mors – Guitars, Ursus Arctos – Keyboards, Stolas – Bass e Jonny – Drums.

L’ultimo show dei Draugr sarà presso la Tipografia a Pescara, il 22 Dicembre.

NDraugr