La band avant-garde heavy metal EPHEL DUATH si è legata a MetalSucks.net per presentare in antemprima la nuova canzone to “When Mind Escapes Flesh”, proveniente dall’imminente album (il primo in cinque anni) “Hemmed By Light, Shaped By Darkness”, che uscirà il 19 Novembre in Europa e il 26 in Nord America. Lo streaming è possibile unicamente a questo indirizzo:

Il magazine descrive così il brano: “dizzyingly off-kilter, magnificently hypnotic, and massively intimidating.”

Infuocato da competenza e passione, “Hemmed By Light, Shaped By Darkness” è uno sfaccettato ibrido di death metal, jazz e post rock, e una forte manifestazione da parte di una band che non si è mai piegata alle regole. Con l’intuizione come unico parametro significativo, gli Ephel Duath hanno una volontà senza compromessi per l’esperimento e per un nuovo livello di totale intensità. “Questo disco tiene insieme tutto ciò che la musica della band ha toccato negli ultimi 15 anni e spinge i limiti ancora oltre”, commenta Davide Tiso. “Sotto il profilo testuale, la nuova canzone sonda profondamente materie personali, combinando immagini visive brutali  con la ricerca dolorosamente onesta di un’anima”.

Con otto nuovi brani e oltre 50 minuti di lunghezza totale, “Hemmed By Light, Shaped By Darkness” è suonato da questa lineup: Marco Minnemann (Kreator, Necrophagist, Joe Satriani) drums, Bryan Beller (Dethklok, Joe Satriani) bass, lead singer Karyn Crisis (Crisis, Karyn Crisis Band) e il chitarrista Davide Tiso.

L’album è stato prodotto da Erik Rutan (Cannibal Corpse, Hate Eternal) ai Mana Recording Studios di St. Petersburg, Florida e masterizzato da Alan Douches ai West West Side Studios, NY.

Track-list:

I. Feathers Under My Skin

II. Tracing The Path Of Blood

III. When Mind Escapes Flesh

IV. Within This Soil

V. Those Gates To Nothing

VI. Through Flames I Shield

VII. Hemmed By Light

VIII. Shaped by Darkness