Comunicato stampa

GIOVEDì 19 APRILE

FOLKSTONE

Special Guests: FIRBHOLG
Per la prima volta in assoluto nella storia della rassegna, Headbangers Hall dedica una serata alle mistiche atmosfere e alle travolgenti sonorità del folk metal, ospitando sul palco dell’Urban Club – location in cui di recente sono transitati nomi come Entombed, Fleshgod Apocalypse, White Skull, Pino Scotto e tanti altri ancora – la band italiana considerata la massima esponente del genere. Giovedì 19 Aprile, in esclusiva per l’Umbria, arrivano a Perugia i Folkstone!

Unici nel loro genere in Italia e seguiti da orde di fan in tutto lo stivale, i lombardi Folkstone rappresentano il più fulgido esempio nella penisola di quella corrente dell’hard & heavy che in Europa ha preso sempre più corpo nell’ultima decade, guadagnandosi larghissimi consensi tra i metal fan del vecchio continente. Inizialmente ispirata alla scena folk metal d’oltralpe, con il tempo la band ha trovato una sua precisa identità artistica, muovendosi su sonorità celtiche e dipingendo scenari di un passato lontano, fatto di racconti leggendari, riti pagani e grandi bevute intorno al fuoco. Cornamuse medievali, bombarde ed arpa celtica emergono come protagoniste da una solida base di basso, chitarra e batteria, creando una miscela che in sede live diventa assolutamente esplosiva e coinvolgente! Ingredienti cardine della loro discografia, fatta di un demo (Briganti di Montagna, 2007), due apprezzatissimi full-“length” (Folkstone, 2008 e Damnati Ad Metalla, 2010) e di un nuovo disco, Il Confine, uscito proprio quest’anno e la cui tournèe di presentazione passerà anche nel cuore verde d’Italia, pronto ad accogliere come si deve i paladini del folk metal italiano!

Ad accompagnare il combo orobico nella tappa perugina del suo tour sarà un gradito ritorno sul palco dell’Urban Club. Stiamo parlando dei Firbholg, storica compagine della scena metal locale, che su una base black di scuola norvegese fonde elementi epic/folk ricchi di spunti melodici ed i cui testi sono ispirati alle leggende dei popoli antichi dell’Umbria.

:: INFO CONCERTO ::

Data: Giovedì 19 Aprile
Orario: apertura porte ore 22:00 – inizio concerti ore 22:30
Location: URBAN CLUB – via Manna 97/B7, loc. S.Andrea delle Fratte – PERUGIA
Ingresso: 10€ alla porta – 8€ in lista riduzione

Per essere inseriti in lista riduzione, contattare metal@urbanclub.it con oggetto LISTA GIOVEDì, inserendo il proprio nominativo. Oppure, contattando i numeri in basso.

Infoline: 075/5288591 – 347/6486930 – 335/1368129 – 328/9555599
Contatti: www.urbanclub.itmetal@urbanclub.it

Evento su Facebook:
http://www.facebook.com/events/444561935559316

Unisciti alla pagina Headbangers Hall su Facebook:
www.facebook.com/headbangers.hall