(Comunicato Stampa)

Dopo il fortunato debut album “Sloppy Sounds” (2013), accolto con entusiasmo da critica e pubblico, che li ha portati in giro per lo stivale per un anno intero, è prevista per il 3 febbraio 2014 l’uscita dell’EP “ASHES” dei GAMBARDELLAS, progetto nato nel 2012 dalla volontà di Mauro Gambardella, batterista attivo nella scena indie/rock italiana da ormai diversi anni (Thee Jones Bones, George Merk, the R’s e Paletti).

Tre gli showcase previsti:

BRESCIA, venerdì 31 gennaio, presso il LIO BAR (Via Togni, 43. Ingresso gratuito, dalle ore 22)

MILANO, sabato 1 febbraio, presso l’ARCI L’IMPEGNO (Via Gian Battista Bodoni, 3. Ingresso gratuito tessera ARCI, dalle ore 22.30)

BERGAMO, venerdì 7 febbraio, presso il DRUSO CIRCUS (Via Galimberti, 6B. Ingresso gratuito, dalle ore 22).

“ASHES”, prodotto da Giovanni Spinotti (ex assistente di Bob Clearmountain) e Gambardellas, registrato e missato presso l’Indiehub Studio di Milano da Giovanni Spinotti e masterizzato da Lee Fletcher presso lo Studio Fletchertronics (UK), segna un importante punto di svolta sotto diversi aspetti.

Innanzitutto da semplice progetto musicale intrapreso da Mauro, ora i GAMBARDELLAS, grazie all’ingresso ufficiale tra le fila di Glenda Frassi (chitarra-cori) e Grethel Frassi (tastiere-cori), sono una band a tutti gli effetti. Il sound, inoltre, si fa più scuro e decisamente più scarno: niente più colori sgargianti o suoni garage rock che hanno caratterizzato Sloppy Sounds, ma testi più critici e di denuncia, ambientazioni più cupe e profonde, che si rispecchiano anche nell’immagine della band, le cui foto sono state affidate alle sapienti mani di Zoe Vincenti, e nella cover dell’EP realizzata dal talentuoso Paolo Marini.

“ASHES” testimonia alla perfezione questo cambiamento: si tratta infatti di un EP che vuole fotografare una mutazione sonora in continuo svolgimento, un momento di passaggio importante e significativo per la band.

ASHES TOUR:

30-01 Showcase – Indiehub Studio (MI)

31-01 Lio Bar – Brescia

01-02 Arci L’impegno – Milano

07-02 Druso Circus – Bergamo

14-02 Circolo The Family – Albizzate (VA)

15-02 Pantarei – Genova

22-02 Arci Demos – Sondrio

01-03 Gala Cafè – Teramo

02-03 Why Not – Avellino

08-03 Il Paniere (Crema)

20-03 SpazioMusica – Pavia

28-03 Arci Malabrocca – Pioltello (MI)

05-04 Marson Pub – Cafasse (TO)

26-04 Fuga Music Room – Ascoli

27-04 Le Mura – Roma

GAMBARDELLAS – BIO

Mauro Gambardella, ideatore del progetto, è nato nel giugno 1983 a Bergamo. Si dedica sin dall’età di otto anni allo studio della musica e subito negli anni si appassiona allo strumento della batteria e comincia la propria carriera live e in studio con diverse band dell’ambiente rock bergamasco e bresciano. Con la band garage-rock TheeJonesBones registra il suo primo LP e gira l’Italia nel tour promozionale avendo l’occasione di dividere il palco con band del calibro di: the Mojomatics e Lord Bishop (USA). Il primo ingaggio professionale arriva nel 2008 con George Merk, cantautore svizzero e figlio d’arte di Rita Pavone e Teddy Reno. Con quest’ultimo Mauro registra l’EP (“The best is yet to come”) e l’album (“X”). Nel maggio 2011 Mauro Gambardella entra a far parte della band bresciana The R’s (sotto contratto in Italia con Foolica Records e negli Stati Uniti con NatGeoMusic). Nei sei mesi successivi affronta un tour italiano di più di trenta date e approda anche negli States per due tour promozionali e la partecipazione al CMJ festival di New York. Nel gennaio 2012 Mauro torna in studio con gli R’s per registrare “Empire Mikey”, il nuovo EP uscito il 6 aprile 2012. Mauro collabora anche con Paletti, uno dei cantautori più promettenti della scena indie italiana. Con Paletti registra l’EP “Dominus” a fine 2011 e lo segue durane il tour autunnale ed invernale 2012-2013. Nel febbraio 2013 esce SLOPPY SOUNDS, debut album del suo progetto GAMBARDELLAS, che porta la band a suonare in più di 40 date su tutto il territorio italiano aprendo importanti concerti per Ministri, Fast Animal and Slow Kids, Pan del Diavolo e Aucan).

I GAMBARDELLAS sono: Mauro Gambardella: vocals, drums, percussion – Glenda Frassi: guitars, backing vocals – Grethel Frassi: backing vocals, keys, percussion

(Astarte Agency)