Comunicato Stampa

Nasce anche a Gorizia il primo festival Hard Rock ed Heavy Metal della città. La manifestazione, organizzata dall’agenzia “SixForFun” in coorganizzazione e con il patrocinio del Comune di Gorizia vedrà la sua “Edizione Zero” prendere luogo Sabato 21 Settembre presso l’area dell’Ex-Mercato all’ingrosso.

Stand promozionali, eno-gastronomici, dimostrazioni musicali e sopratutto un offerta transfrontaliera di Hard’n’Heavy sono la base su cui si basa il nuovo progetto che avrà sede in una delle zone più storiche e particolari della città.

“Questa primissima edizione vuole essere – come dichiara il principale promoter dell’evento Alessio Zorzenon – un punto di partenza per una manifestazione con una prospettiva futura. Da anni a Gorizia manca un vero e proprio festival musicale. La scelta per l’anno zero è stata di dare valore e risalto alle realtà locali, da quelle storiche a quelle in pieno lancio, per creare una base solida da cui ripartire in futuro, tutto questo in un momento storico in cui malgrado tutte le difficoltà del momento resta la musica a vincere. Il progetto già ben definito è di far crescere la manifestazione di anno in anno: l’obiettivo di base è quello di poter arrivare nel tempo ad aumentare sia il numero delle giornate, sia il prestigio del bill. Gorizia è una location ideale per una manifestazione simile, perché trovandosi proprio sul confine tra Italia e Slovenia e ad un passo da Austria e Croazia, può essere un bacino di incontro per una manifestazione di livello”.

Saranno 4 le band partecipanti al primo “Go4Rock”, tutte provenienti dal bacino Goriziano:

Ad aprire le danze gli ESTWIND (www.estwind.com), formazione Slovena formatasi nel 2010, subito distintasi nella scena locale partecipando tra i tanti anche ai maggiori festival Sloveni (MetalDays, MetalDay, MetalCamp, Motorfest) per arrivare a portare la loro musica anche sul teritorio Italiano. La loro musica non puo’ essere facilmente definita come classico heavy metal della vecchia scuola, date le ricche sperimentazioni progressive e il passaggio su territori più trhash.

A seguire gli ESCAPE, band nata nel 2007 come cover band hard’n’heavy, proponendo brani di Whitesnake, Van Halen, Iron Maiden, Europe. Il grande successo nel campo dei motoraduni e dei festival regionali li ha portati in pochi anni a diventare una delle realtà più note nella zona.

Molti ragazzi della nuova generazione purtroppo non conosceranno i LOVELACE, una delle realtà goriziane più storiche ed importanti a livello nazioniale. Il 21 settembre 2013 sarà una data storica per Gorizia perchè oltre ad ospitare la prima edizione del festival vedrà anche il ritorno sul palco di una pietra miliare dell’heavy metal made in Italy. La band, composta dai fratelli Diego e Federico Forcione e Fabio Mlakar nasce nel 1983 ed è subito esplosa sul panorama nazionale ed europeo, pubblicando 3 album, partecipando a numerosi festival sia i Italia che in Europa. Memorabili le loro performance come gruppo spalla di Motorhead, Living Colours, Vanadium, in anni dove le cose funzionavano in maniera decisamente differente. La loro esibizione prevede un salto ed un ritorno all’Hard Rock che tutti i loro fan (tra cui noi che scriviamo) aspettavano da tempo.

A chiudere il festival la formazione che è senza dubbio la realtà goriziana (e probabilmente Italiana) più in voga del momento, gli OVERTURES (www.overtures.it). Nata nel Giugno 2013, la formazione capitanata dal Michele Guaitoli e Marco Falanga con la sua terza release discografica “Entering the Maze” ha seminato un raccolto indiscutibilmente proficuo. Il disco, realizzato di rientro dal Tour Europeo del 2012 per il precedente ed altrettanto acclamato “Rebirth” e pubblicato dalla label greca “Sleaszy Rider Records”, sta tutt’ora ricevendo una critica positivissima da una quantità sempre crescente di webzines, riviste e magazines. A soli tre mesi di distanza dall’uscita del disco, con oltre 90.000 views per il singolo “Savior”, un passato che li ha visti sul palco con Primal Fear, Blaze Bayley, Crucified Barbara, Treshold, Elvenking, Pino Scotto, Extrema gli Overtures tornano sul palco a Gorizia dopo oltre 6 anni di assenza dalla città: l’ultimo concerto in formazione non acustica nella loro città natale avveniva infatti nel 2007.

Il successo dell’intera manifestazione dipende anche da chi sta leggendo queste righe: NON MANCATE!

 INGRESSO ASSOLUTAMENTE GRATUITO!

nGO4ROCK