Comunicato stampa

Nel 1977 il punk infiamma anche l’Italia, passando per gli schermi televisivi che rimandavano le creste colorate dei giovani londinesi, ma arrivando nelle città di provincia e nelle metropoli con un’attitudine sincera e innovativa. In questo libro si racconta di quegli inizi e, soprattutto, delle prime band che avviarono un percorso politico, dove la musica era il pretesto per un movimento creativo e antagonista che non ha mai smesso di covare sotto la cenere.
Dalle origini rappresentate dai Gaznevada e dai Kaos Rock, fino allo svilupparsi di un movimento autonomo, con le sue molteplici declinazioni: anarco-punk, hardcore, oi!, nichilisti, straight edge… in un’ elencazione puntuale: dai 001001110110001010110 agli Zipp, dagli 8780 agli Youngblood.

L’autore: Diego Nozza è nato nel 1979 a Romano di Lombardia. Si appassiona all’hardcore da adolescente, quando inizia a suonare la batteria in un gruppo di coetanei. Con questi fonda una sala di registrazioni, la Klas Production, e un festival dedicato all’autoproduzione, il Serio Rock Festival.
Ha un diploma di liceo classico, ma la sua passione per Linux e l’open source lo portano a interessarsi di informatica. Attualmente svolge la professione di grafico.

CRAC EDIZIONI via N. Bixio, 120 – 60015 Falconara Marittima AN
edizionicrac@gmail.com; www.edizionicrac.blogspot.com – tel 3492561130