Comunicato stampa

Lunedì 30 Aprile 2012 – FORTEZZA VECCHIA (LIVORNO)

ore 20.00
Aperitivo con BOB LUTI, NIKI LA ROSA e MASSIMO GEMINI

ore 21.30 MINNIE’S
ore 22.15 VERILY SO
ore 23.00 THE CASANOVAS
ore 23.45 FORTY WINKS

FORTY WINKS
Con tre dischi alle spalle, numerose collaborazioni e un migliaio di concerti in giro per l’Italia, l’Europa, il Giappone e gli USA, tornano con il nuovo disco BOW WOW, che segna una svolta decisiva nel loro sound sempre aggressivo e graffiante. Se le chitarre erano le regine incontrastate degli album precedenti, in BOW WOW entrano prepotentemente in gioco sintetizzatori, piani elettrici e hammond, mentre i ritmi frenetici di una volta trovano il giusto equilibrio nel mid-tempo, a dimostrazione di un eclettismo e una capacità di rinnovarsi fuori dal comune. Bow Wow è un disco eterogeneo, diretto e ironico, nato da una lunga sessione di registrazioni spesso completamente sovvertita alla ricerca di nuove influenze. Le dodici tracce si rincorrono e si intrecciano, spaziando dal rock di Elvis Costello al primo David Bowie, dalla durezza degli Helmet alle contaminazioni elettroniche e noise, mantenendo comunque quell’impronta che ha portato la rivista di culto Alternative Press ad annoverarli tra i migliori gruppi europei. Mille influenze, mille tagli diversi, un’attitudine e un impatto live fragoroso che ha permesso loro di suonare al fianco di giganti musicali quali Queens Of The Stone Age, President Of The USA e Juliette and the Licks. Una formazione mai cambiata dagli esordi (a cui nel 2010 si è affiancato Riccardo Orlandi, già con The Rituals e Hell Demonio), che quando imbraccia gli strumenti è più che una garanzia. Garanzia certificata da questo disco, registrato e mixato presso il Red Angela Studio di Frank Carati tra l’estate e l’autunno 2010, e ora pronto a sconvolgere gli ascolti di marzo e dei mesi a venire – la sola copertina è attraente e provocatoria e scorretta quanto basta. Perchè Bow Wow è questo, un disco eclettico in cui è racchiusa l’esperienza decennale di una band da sempre refrattaria ai generi e lontana dalle mode, che ha fatto di questa libertà il proprio marchio espressivo.
Web: www.fortywinkslounge.comMyspace: www.myspace.com/fortywinks

THE CASANOVAS
Nascono come duo, adesso sono in tre e sono Diletta Casanova al basso e voce, Sirjoe Stomp alla batteria e Simone Lalli al synth e alla chitarra. Il loro primo disco “Hot Star”, registrato in parte all’ El Sop Recording Studio di Sesto Fiorentino (FI) ed al West Link Recording Studio di Cascina (PI), è uscito il 17 maggio 2011 per Iceforeveryone l’ etichetta di Andrea Appino (Zen Circus) ed ha ricevuto consensi in molti ambiti della critica musicale nazionale. Contiene 11 tracce in cui sono presenti alcuni ospiti come lo stesso Andrea Appino, Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35, Der Maurer ecc..) Simone Lalli (Autobam) da poco in formazione e Antonio “Tony Face” Bacciocchi (Not Moving, Link Quartet, Lilith and The Sinnersaints ecc..). Hanno già suonato su numerosi palchi del nord, centro e sud della penisola, i loro live sono violenti, saturi, arrivano dritti allo stomaco e il loro sound è un misto di garage-rock venato di pop, ironici e spietati, ruvidi e ballabili.
Myspace: www.myspace.com/thecasanovasgarageloveduo

VERILY SO
Durante gli ultimi giorni dell’ estate 2009, Simone (ex membro di Dust Fuzz,Desing) e Marialaura formano il primo nucleo del progetto. Girano la Toscana in acustico per tutto il 2010, due voci e due chitarre: palchi, bar, mostre, pub, case, prati, strade e chiese sconsacrate sono solo alcune delle location delle loro esibizioni. Durante questo periodo scrivono le prime canzoni originali, che vanno a comporre il loro demo d’ esordio ”Just a Demo” 2010, ben recensito da RockIt. Alla fine dell’ estate 2010 realizzano il loro primo video DIY: ”When I end and you start”, che grazie al passaparola macina 5000 visualizzazioni su YouTube. Il brano del loro secondo video DIY, ”15 years” viene scelto da Birra Peroni per la colonna sonora dello spot della campagna web ”Peroni: Per Noi”. Alla fine del 2010 si aggiunge Luca (membro di Maraiton, Medea, Mugatu) al basso e i Verily So diventano una Band. Con questa formazione compongono e registrano i brani del loro primo album, ”Verily So”, supportati da Inconsapevole Records. Il sound evolve: elementi folk acustici lasciano il passo ad atmosfere shoegaze e richiami wave, ma la vena intimista e nostalgica delle prime composizioni rimane intatta. L’album ha un grande successo tra le webzine e le riviste di settore, che lo adottano e lo recensiscono positivamente. Alcuni pezzi finiscono in compilation (Shiver, Penguins love to rock) e diventa disco della settimana su Rockit. Intanto registrano la cover di “Idioteque” dei Radiohead per il download gratuito sul loro Bandcamp. Arrivano le prime date (aprono per i Pinback nel loro primo tour europeo) e le prime collaborazioni. Alla fine del 2011 l’album “Verily So” viene inserito in molte classifiche di fine anno, come miglior album, miglior esordio e migliore copertina. Durante questo periodo registrano uno split di 4 pezzi con i Girless and the Orphan allo Stop Studio di Rimini, “Everyday is a D-day”, in uscita a febbraio 2012. Il 23 gennaio 2012 esce, in esclusiva per Rockit, il primo video ufficiale, “Summer 89”, diretto da Simone Addis e montato da Antonio Canestri. Una band che suona musica melodica sgangherata col cuore. Nient’altro da aggiungere.

Web: www.verilyso.org

MINNIE’S

Vengono da Milano e suonano canzoni veloci e melodiche da oltre 15 anni. Con 6 album pubblicati e distribuiti in Italia e all’estero sono uno dei gruppi indipendenti più longevi della scena italiana. Hanno suonato ovunque in Europa, condividendo il palco con centinaia di band, dormendo su molti pavimenti ruvidi e in qualche lenzuola pulita… Hanno scelto quella strada ideale tracciata anni prima dai gruppi che hanno fatto la storia del punk italiano, dai Negazione ai Kina. “La Paura fa brillanti idee” è il loro ritorno a distanza di due anni dalla pubblicazione de “L’Esercizio delle distanze” album uscito per Sangue Disken nel 2009 e ristampato nel 2010 da Universal Music Group.
I due brani, registrati e prodotti al Massive Arts di Milano, vedono la partecipazione di Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi Morti al basso e di Cesare Picco al pianoforte, mentre i due videoclip che accompagnano l’uscita su Internet sono stati girati dai registi Fabio Jansen (Brillanti Idee per Pochi Istanti) e dall’islandese Einar Snorri (La Paura fa).

Per scaricare l’EP: www.minnies.it
Facebook: www.facebook.com/minniestheband
Youtube: www.youtube.com/minniestv

WWW.INCONSAPEVOLERECORDS.COM