(Comunicato Stampa)

Dopo 10 anni di ininterrotta attività “live” ecco arrivare il riassunto di questi 4.000 giorni on-the-road: TUONI, BALENI, FULMINI Cd + Dvd live in digipack.

I Sei parmensi, che comunque vantano una militanza che va ben oltre i 10 anni, hanno attraversato tutta l’Italia (e l’Europa) in lungo e in largo per portare il loro folk rivisitato in chiave moderna ovunque ci fossero anche solo 2 orecchie in ascolto; da Torino a Venezia, dal profondo sud italico al profondo nord inglese gli irriducibili cavalieri del folk-metal non si sono fatti pregare per essere presenti con le loro surreali canzoni, con la loro gioiosa presenza, con il loro indiscutibile carisma.

Ecco arrivare sul mercato il loro quarto lavoro ufficiale nella classica ed elegante forma digipack con Cd, un “live in studio” rigorosamente in presa diretta e con la partecipazione di numerosi ospiti, pezzi che hanno fatto la storia degli emiliani e un Dvd live catturato in una assurda nottata da tregenda e da lupi al Brintaal Festival; da qui il nome del lavoro in questione.

I brani sono tratti quasi interamente dai due precedenti lavori come I MUSICANTI DI BREMA (2010) e THERE AND BACK AGAIN (2012) con il rinforzo di quattro brani inediti ; la particolare cover di MasterBlaster di Steve “Wonderful” Wonder, Supernaut da Black Sabbath Four (??? che c’entra, direte voi ? Ascoltate e poi sentirete …), la irish drinkin’ song Whiskey on a Sunday (by Dubliners) e il tradizionale canto anarchico Il Galeone.

Il Lavoro nel suo insieme si presenta come un autentico gioiellino, anche per la forma grafica come sempre curata da Alessandro Bianchi (il settimo Kalevala…) con l’aggiunta di contenuti speciali, sarà distribuito e presente nei migliori (ma anche peggiori …) negozi dalla fine di marzo 2014.

Intanto sara ufficiosamente presente nelle serate live che i KALEVALA terranno da ora in poi: per le date affidatevi alla pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/pages/Kalevala-Cddvd-live-Tuoni-Baleni-Fulmini-10-anni-on-the-road/199208233606069?notif_t=page_new_likes . Sfogliatela, commentatela e completatela con i vostri interventi anche fotografici.

party-release ; Sabato 8 marzo Circolo Colony – Brescia

CD Audio

MasterBlaster * Come Dio comanda * Worlds end inn * Il Galeone * Donald, where’s your trousers ? * Time bandits * There and back again * Ride’em cowbell * Necropolitan * Whiskey on a Sunday * Supernaut * U’golema * Musicanti di Brema

DVD live @ Brintaal

Brian Boru * S’i fosse foco * Folk metal, baby ! * Buildin’ a cromlech * Dicey Reilly * Waterloo * All for me grog * Ten ton butterfly * Come Dio comanda * Supernaut * Nigel’s got a sword * Donald, where’s your trousers ?

KALEVALA – BAND

I Kalevala cantano in italiano, tedesco, inglese, francese saccheggiando impunemente da tradizioni musicali diverse, dalla Celtic Music al Metal, dal Rock anni ‘70 agli Chansonnier francesi. Il risultato è un sound nervoso, grezzo e al contempo evocativo, un rock potente e immaginifico, ricco di suggestioni letterarie e cinematografiche.

I Kalevala sono come il Nautilus in musica, spinto da una caldaia a vapore di inizio ‘900. A livello europeo i Kalevala sono comunemente associati a band storiche come Jethro Tull, Traffic, Steeleye Span, Strawbs ma anche Pogues, Flogging Molly e Dropkick Murphy.

Attivi dal’98, hanno calcato sempre più spesso i palchi di locali rock, feste della birra, festival celtici, castelli, teatri e pub dividendo la scena con Clive Bunker (Jethro Tull) Skyclad, Arz Nevez, Folkstone, Clan Wallace, Cruachan, Korpiklaani e tanti altri.

Nel corso del tempo hanno arricchito i loro spettacoli con cover imprevedibili e ospiti di varia provenienza, proponendo anche il loro set piratesco in una versione acustica a base di birra e folk songs bretoni e irlandesi.

line-up

Simone Casula: Voce

Daniele Zoncheddu: Chitarra

Dario Caradente: Flauti

Emanuele Mazzaschi: Fisarmonica

Tommy Celletti: Batteria

Simone Feroci: Basso

NKalevala