Comunicato stampa

nkornaacr«Trieste Rock City» è una compilation in formato digitale che testimonia l’enorme vitalità della scena rock’n’roll triestina.

Trieste’s Burning. Trieste brucia. Nello specifico, un simbolo cittadino come il Santuario di Monte Grisa va letteralmente a fuoco, nella copertina cartoonesca di «Trieste Rock City» ideata da Marco Boncompagno, che cita alcuni classici della Storia del Rock come i Led Zeppelin, i Clash e i Kiss.

La raccolta, che propone 10 band (con un brano a testa), è disponibile in download gratuito su http://kornalcielo.bandcamp.com e, a breve, acquistabile in vinile 12″ (verrà pubblicata una serie limitata di 200 copie).

«Trieste Rock City» nasce da un’idea di Mark Simon Hell, chitarrista dei Gonzales e responsabile dell’etichetta veneta Kornalcielo Records, e vede la partecipazione di Gonzales, King Bravado, Black Mamba Rock Explosion, Border Bastard, Black Pope, Damned Pilots, Glory Owl, Elbow Strike, WonderNoise, Pork Chop Express.

I gruppi coinvolti nella compilation sono accomunati, oltre che dalla città di provenienza, da un’idea precisa di rock’n’roll sporco e selvaggio, da un filo rosso (alabardato), che ha le sue radici negli anni ’70. Un suono bruciante ed oscuro che ingloba il proto-punk di Detroit (Stooges, MC5); certe asprezze scandinave (Turbonegro, Hellacopters); il punk newyorchese nato al CBGB’S (Ramones, Television, Patti Smith…); l’amore disperato per i Motörhead, i Black Sabbath, i Led Zeppelin e i Kiss; senza dimenticare l’influenza di formazioni più recenti come Queens Of The Stone Age e Foo Fighters.