Comunicato stampa

Negazione
Il giorno del sole

 
Collana: Torrent
Formato: libro+cd
Pagine: 64
Prezzo: Euro 15,00
ISBN: 978-88-97109-24-2

 

Nel punk italiano negli anni Ottanta, c’è stata una band che ha saputo essere unificante per la “scena” europea ed è tra le poche che hanno avuto un successo internazionale.
Da Torino fino all’Europa e agli Stati Uniti, i Negazione sono stati capaci di un’interpretazione unica dell’hardcore, calorosamente seguiti anche in ambito metal, senza però mai perdere le loro caratteristiche di assoluta integrità.
Il loro “mito” rimane ancora oggi inalterato, nel nostro paese e all’estero, anche presso musicisti di fama mondiale (dai Green Day a Dave Grohl).
“I Negazione spiegati ai bambini di oggi”: ecco il filo conduttore di questo nuovo, esclusivo e originale progetto, sviluppato con il contributo attivo dei componenti storici della band, Guido “Zazzo” Sassola, Roberto “Tax” Farano e Marco Mathieu, e dedicato al batterista Fabrizio Fiegl.

Non è una ricostruzione cronologica, ma il racconto emozionale di quei tre anni e poco più, dall’autunno 1984 all’inverno 1988, in cui si è affermato il loro modo di essere “i Negazione”. Attraverso musica, parole e immagini, i protagonisti di questa esperienza irripetibile condividono con generosità l’avventura artistica, umana e sociale di una band simbolo.
Zazzo, Tax, Marco e Fabri. Voce, chitarra, basso e batteria. Questione di suono, affinità, energia, stile. Amicizia e vita. Da Torino alla conquista del mondo, o quasi.
Questo erano i Negazione.

Il cd include i loro 2 dischi più importanti, Condannati a morte nel vostro quieto vivere e Lo spirito continua, con l’aggiunta del brano Il giorno del sole.
Un vero e proprio must non solo per chi ha seguito la band nel suo percorso, ma in generale per chi ama quel sound che ha cambiato e influenzato molti generi, dal rock all’hip hop, e per chi vuole comprendere “l’atmosfera” non solo musicale di quel periodo.

Integra il cofanetto un libro di 64 pagine scritto a più mani dai componenti della band e arricchito da scatti inediti ed esclusivi.

Progetto grafico e design sono di Nicola “Dee Mo” Peressoni, da sempre amico e collaboratore dei Negazione. 

Per maggiori informazioni su Il giorno del sole, è possibile consultare il sito NdA.

Ufficio stampa NdA per ShaKe Edizioni: stampa@ndanet.it – 366 4332297