Comunicato stampa

NoverturesCon un comunicato sul sito web ufficiale della band www.overtures.it gli heavy/power metallers Overtures hanno pubblicato i seguenti dettagli sulla loro imminente uscita discografica “Entering the Maze”

La release ufficiale del disco è stata fissata per il 31 Maggio. La distribuzione, su territorio globale, sarà affidata nuovamente alla Slesazy Rider Records (www.sleaszyrider.com), label che sta accompagnando gli Overtures dal precedente lavoro “Rebirth” e con la quale i rapporti continuano ad essere ottimi.

Di seguito potete trovare l’artwork che è stato scelto per il lavoro.

 
http://www.overtures.it/images/themaze150dpi.jpg
http://www.overtures.it/images/themaze300dpi.jpg


Questo è quanto dichiarato dal vocalist Michele Guaitoli a riguardo:
“Come band abbiamo fatto una scelta alternativa ma profonda scegliendo un artwork con questa impronta per il nostro prossimo lavoro Entering the Maze. In molti si aspettano che una band heavy-metal proponga una copertina con un bel disegno, un’immagine in computer grafica accattivante e che richiami graficamente il titolo del disco. Noi non siamo una band affermata, la scelta di discostarsi dallo standard è quindi rischiosa. Tuttavia, raffigurare nella copertina del nostro disco un labirinto epico non sarebbe stato coerente con la nostra proposta. Quello che i testi dell’album richiamano, il “maze” a cui facciamo riferimento non è un labirinto come quello di Cnosso su Creta, ma è la labirintica società moderna: un labirinto in cui veniamo proiettati dalla nascita e che per tutta la vita percorriamo cercando disperatamente un’uscita. Vagando per questo labirinto quello che inevitabilmente incontriamo sono concetti contrastanti che vanno dal denaro allo sviluppo tecnologico, dalla musica alla guerra, dalla lotta per la sopravvivenza all’abominio. E’ una cover che va quindi analizzata andando al di là dell’immagine globale, ma comprendendola e riflettendoci”.

Il nuovo album “Entering the Maze” inoltre sarà distribuito in formato CD+DVD. Il DVD conterrà oltre al videoclip ufficiale del brano“Savior”, che sarà pubblicato nelle prossime settimane, anche il precedente videoclip per il brano “Fly, Angel”un set live in studio di 5 brani, un backstage clip relativo alla realizzazione del videoclip di “Savior” ed il drum-cam video per il brano “Daemons” pubblicato online nelle scorse settimane.

Di seguito tutti i dettagli:

ENTERING THE MAZE (Audio CD):
1. The Maze
2. Under the Northern Star
3. Of Nightmares
4. Savior
5. Empty Trails
6. Consequences
7. In the Middle of Nowhere
8. Programmed to Serve
9. A Different Point of View
10. The Oracle

Produced by Sleaszy Rider Records & Ovetures
Recorded by Michele Guaitoli @ The Groove Factory Studio, Udine – IT
Mastered by Sascha Paeth @ Gate Studio, Wolfsburg – DE

ENTERING THE STUDIO (DVD):

 Savior Official Videoclip (directed by Simone Vrech)

– Fly, Angel Official Videoclip (directed by Simone Vrech)

– Savior Official Videoclip – The Making of (directed by Marco Clari)

– Entering the Studio live set:
1. Daemons
2. The Maze
3. Under the northern star
4. My name is fear
5. A different point of view

 Daemons Drum Cam Video (from a very different point of view)

L’ultima news, ma non per questo meno importante, riguarda un cambiamento nella line-up. Dopo una breve esperienza ed un ottimo rapporto, per motivi personali Stefano d’Amore ha scelto di abbandonare il suo impegno con gli Overtures. L’intera band sarà sempre grata a Stefano per il lavoro svolto in questi mesi. Il “nuovo” membro tuttavia è un rientro molto gradito: torna infatti al suo ruolo di chitarrista solista Marco Falanga, membro fondatore che circa un anno fa per problemi personali fortunatamente risolti si era visto costretto a lasciare la band. Welcome back!