I Queensrÿche con Jackson, Rockenfield e Wilton, assieme a Geoff Tate hanno raggiunto un accordo reso noto con il seguente comunicato:

“Vogliamo rendere noto ai fans Queensrÿche nel mondo che è stato raggiunto un accordo amichevole tra Eddie Jackson, Scott Rockenfield, Michael Wilton e Geoff Tate relativamente al futuro del moniker Queensrÿche. Secondo l’accordo i membri originali dei Queensrÿche, ovvero Eddie Jackson, Scott Rockenfield e Michael Wilton, assieme ai membri più recenti, ovvero Todd La Torre e Parker Lundgren, sono da ora l’unica entità che registrerà e andrà in tour con Queensrÿche, suonando una selezione di pezzi tratti dall’intero catalogo che copre 30 anni di materiale. Il cantante originale, Geoff Tate, continuerà a registrare, esibirsi e seguire un range di altre attività artistiche e, come parte dell’accordo, avrà il diritto esclusivo di suonare “Operation: Mindcrime I” e “II” nel loro intero in una unica performance. Ambo le parti si augurano reciprocamente il meglio e sono eccitate per quanto riserverà il futuro. Ringraziamento ai fans per essere rimasti vicini anche in questa fase, ed un augurio di poter suonare musica negli anni a venire.”

Quindi problemi legali risolti. Ci sarà un solo Queensrÿche. Secondo The Seattle Times, Geoff partirà per un veloce tour di addio ai Queensrÿche questa estate, prima di focalizzarsi su un nuovo capitolo della sua carriera.

Wilton ha dichiarato: “E’ la rinascita dei Queensrÿche, e di ciò che sono stati. Stiamo ricostruendo il nome Queensrÿche.”

Tate aggiunge: “Una cosa importante da capire è che non siamo mai finiti in tribunale. Loro hanno comprato il nome da me. Ma io mi tengo “Operation: Mindcrime”. E’ una specie di cosa alla Pink Floyd, dove Roger Waters si tenne “The Wall”. “Mindcrime” è stata una cosa mia, la mia storia, quindi è appropriato che me la tenga. Quindi loro continueranno come Queensrÿche, ed io continuerò come me stesso.”

nqueenryche