Ospite al programma “That Metal Show” su VH1 Classic il 25 Agosto, Geoff ha parlato della sua dipartita dalla band.
“E’ difficile da spiegare, in quanto non sono nelle loro teste. Posso solo tirare ad indovinare. E’ stato tutto inaspettato per me, differenze creative o qualsiasi altra situazione non bella e, book, è successo.”
Aggiunge che problemi finanziari possono aver aiutato: “Abbiamo un’azienda assieme, e mi hanno cacciato, quindi ora posso dividere il mio 25%”.
Geoff ammette di sentirsi ancora scosso dai fatti: “Stiamo parlando di 30 anni di fratellanza, gente che ha vissuto assieme, che ha preso decisioni assieme. I nostri figli sono cresciuti assieme. Siamo stati in campeggio assieme, ed abbiamo festeggiato il 4 luglio assieme. Il fatto che sia scoppiato tutto cosi’ velocemente ed improvvisamente è uno shock. Queste persone che ho amato, delle quali mi sono preso cura, con le quali ho gestito tutte le mie relazioni, lavorando in maniera molto intima. Il tradimento è immenso.”
Alla domanda relativa alle sue reazioni fisiche confessa: “Si, l’ho fatto. Non lo nascondo. Ho perso il controllo e sono uscito di testa. Sono felice che qualcuno mi abbia fermato, in quanto ora guardo ai fatti con rimorso. Avrei potuto fare del male a qualcuno, anche in maniera grave, e non sono certo fiero della cosa.”
L’incidente accadde poco prima di uno spettacolo, quando il resto della band gli ha notificato che avevano licenziato la moglie e la figlia di Geoff dalle loro posizioni di manager della band e gestione del fanclub.
Per ora, come dichiara Geoff, lui detiene ancora dei diritti sul nome della band, esattamente come gli altri membri, causando una versione doppia della band stessa. Geoff si è mosso legalmente per far si che nessuno, ne lui, ne gli altri, possa usare il moniker, ma in attesa di udienza il giudice ha deciso che entrambe le parti possono beneficiare del nome.
Relativamente all’argomento dichiara: “E’ qualcosa per la quale ho lavorato durante tutta la mia vita da adulto, e pertanto, si, la sento come mia. Vorrei sedermi in una stanza con questi signori, per farmi dire in faccia come stanno veramente le cose, farmi spiegare le loro decisioni. Vorrei sapere e capire il loro punto di vista. Mi piacerebbe parlare faccia a faccia anzichè via internet”.
Nel frattempo non temporeggia: Geoff sta infatti lavorando al suo secondo disco solista intitolato “Kings and Thieves” che uscirà, secondo quanto annuncia Geoff stesso, ad Ottobre. “Sono molto eccitato per questo lavoro, ed è un po’ che ci sto lavorando. E’ un disco molto hard rock. Voglio essere chiaro su questo!”