Cose che hanno dell’assurdo. I Sabaton, nei quali suona anche Snowy Shaw (ex Therion) dovrebbero suonare uno show in Russia il prossimo weekend. Ma ci sono pressioni politiche che cercano di convincere gli uffici di immigrazione che la band è nazista. In risposta, come riporta il sito della Nuclear Blast, la band ha rilasciato il seguente comunicato:

I nazisti vinsero la battaglia di Stalingrado?

Ci è giunta la notizia che delle organizzazioni e dei rappresentanti politici, che dicono di averci studiato, sono giunti alla conclusione che i Sabaton sono una band nazista, e per questa ragione la nostra esibizione per il settantesimo anniversario della battaglia di Stalingrado deve essere cancellata. Questo show si terrà a Volograd. Inoltre questa gente crede che durante il nostro concerto dissacreremo la bandiera Russa (cosa che non abbiamo mai fatto e che ovviamente non abbiamo intenzione di fare), e pertanto stanno facendo del loro meglio per bandire i Sabaton da tutto il paese!!!! Sappiamo che il popolo russo è immensamente più intelligente di queste posizioni, e pertanto speriamo che la ragione prevalga e che noi possiamo suonare il concerto in onore di questo storico evento e dei soldati Sovjet che hanno combattuto per la libertà. I Sabaton sono e sono sempre stati una band NON-POLITICA e NON-RELIGIOSA, e portano un sacco di rispetto ai veterani della guerra ed alle loro non-egoistiche imprese, intraprese quando necessario.

PS: Dovrebbe essere preso in considerazione che i Sabaton sono membri onorari del “Scions of the 17:th Airborne Division”,un’organizzazione di veterani della stessa divisione che ha combattuto contro i nazisti nell’offensiva delle Ardenne (The battle of the Bulge) e nell’operazione Varsity.

nsabaton