Gli Scorpions dovevano esibirsi al gran premio di Formula 1 del Bahrain agli inizi di questo mese. Ma il batterista James Kottak non c’era. La ragione? Era in galera! Il 51enne drummer si è scolato cinque bicchieri di vino nel volo verso Dubai, diventando apparentemente offensivo. Evidentemente da quelle parti non sono abituati all’irriverenza delle rockstar, e pertanto James è finito in galera, dove deve scontare ben un mese per aver offeso l’Islam!

Secondo testimonianze miste, comprese quelle delle forze dell’ordine, Kottak ha offeso facendo riferimento a “musulmani ignoranti”, mostrando il dito medio e pure abbassandosi i pantaloni e mostrando il sedere. Un impiegato dell’aeroporto avrebbe detto che quando Kottak ha visto passeggeri Pakistani ed Afgani, si sarebbe tappato il naso dicendo che non avrebbe viaggiato con quelli.

Kottak è ora in custodia dal 3 Aprile e nega tutto, dicendo di non ricordare d’aver detto quelle cose o mostrato il dito: “Non ricordo d’aver detto quelle parole, e non ho fatto il dito. Per nessuna ragione direi cose simili dei musulmani, ubriaco o meno.”. E relativamente ai pantaloni calati: “Non è vero. Mi sono solo alzato la maglietta per mostrare il tatuaggio che ho sulla schiena”.

Oltre alla prigione, Kottak deve pagare circa 550 dollari per aver bevuto alcol senza licenza (considerato che è una rockstar, questo è un po’ … patetico…). Ed infatti il drummer dichiara: “Confesso di aver bevuto alcol, ma rifiuto le altre due accuse. Non ho fatto quelle cose!”

Al concerto del 5 Aprile a Dubai, Kottak è stato sostituito da Mark Cross, il batterista degli Helloween.

nscorpions