Comunicato stampa

Per rendere onore alla recente reunion di una delle rock band più influenti del mondo e per celebrare il loro primo tour europeo in quattordici anni, Universal Music annuncia la pubblicazione di un esclusivo box set intitolato ‘Soundgarden – Classic Album Selection’, in uscita il 22 maggio.

Il box set contiene i seminali album dei Soundgarden originariamente usciti su  A&M: ‘Louder Than Love’ (1989), ‘Badmotorfinger’ (1991), ‘Superunknown’ (1994) e ‘Down on the Upside’ (1996) oltre al disco dal vivo pubblicato l’anno scorso contenente brani registrati durante il West Coast tour del 1996, ‘Live on I-5’ (2011). Gli album si presenteranno come un set di mini-LP in custodie apribili col booklet e un esclusivo nuovo artwork disegnato dal famoso artista e collaboratore di lungo termine dei Soundgarden, Josh Graham.

Sedici anni dopo la pubblicazione del loro ultimo album in studio, i leggendari pionieri del grunge sono tornati: non solo stanno lavorando ad un nuovo disco, ma da maggio intraprenderanno un tour europeo che toccherà l’Italia il 4 giugno per poi culminare al festival inglese Download il 10 giugno e concludersi infine a Londra all’Hard Rock Calling il 13 luglio.

La band ha inoltre appena svelato la sua prima canzone in quindici anni. ‘Live to Rise’ appare nella colonna sonora del film ‘Marvel’s The Avengers’ ed è inclusa in ‘Avengers Assemble’, compilation di quattordici brani contenente le musiche presenti nel film e ispirate al film stesso, in uscita l’8 maggio sempre su Universal. ‘Live to Rise’ può essere scaricata gratuitamente su iTunes dal 17 aprile per una settimana soltanto.

Padrini della leggendaria scena alternative rock di Seattle degli anni Novanta, i Soundgarden, insieme ai loro contemporanei Nirvana, Pearl Jam e Alice in Chains, sono stati i pionieri di un nuovo movimento musicale che non ha solo definito una generazione, ma è diventato un fenomeno globale che ha indubbiamente lasciato un’impronta indelebile nella più ampia cultura popolare.

Dopo la pubblicazione dell’album di debutto ‘Ultramega OK’ nel 1988, la band composta da Chris Cornell, Matt Cameron, Kim Thayil e Hiro Yamamoto (poi sostituito da Ben Shepherd nel 1990), ha pubblicato cinque dischi ampiamente acclamati, vinto due Grammy Awards e venduto oltre 21 milioni di dischi in tutto il mondo. Dopo quattordici anni di separazione i Soundgarden si sono riuniti nel 2012 per un tour negli Stati Uniti per poi annunciare che un nuovo disco, il loro primo in sedici anni, è in lavorazione e vedrà la luce il prossimo autunno.

Il Box-Set comprende i seguenti CD: Louder Than Love / Badmotorfinger / Superunknown / Down On The Upside / Live On I-5

La band sarà in Italia per esibirsi dal vivo nelle seguenti date

25.06 UDINE Castello

26.06 TORINO Colonia Sonora

29.06 FIRENZE Cavea del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze