E’ stata presentata la copertina del nuovo album di Timo Tolkki intitolato “The Land Of New Hope” che uscirà a Maggio.

ntolkki

Ecco il comunicato stampa:

Frontiers Records è felice di pubblicare la stupefacente metal opera di Timo Tolkki’s Avalon, intitolata “The Land of New Hope” per il giorno 17 Maggio in Europa, 21 Maggio in Nord America. Visto dai fans e dalla stampa come uno dei padri del Power Metal grazie al suo songwriting con gli Stratovarius negli anni ’90/’00, Timo Tolkki ha preparato, in silenzio, la sua vendetta musicale. Dopo una telefonata da parte del presidente di Frontiers Records Stefano Perugino nell’agosto 2012, Tolkki ha velocemente cancellato i suoi piani per mettersi a scrivere nuova musica secondo un’idea discussa qualche anno fa con Perugino. L’idea era di avere un’opera metal/rock maestosa, con orchestrazioni di tipo cinematografico per riportare il suono originale degli Stratovarius in versione sinfonica e più grande. “Ho riscoperto me stesso musicalmente mentre componevo questo album” dichiara Tolkki. “Ho prima scritto la storia, poi iniziato a comporre musica. Il mio scopo era quello di scrivere canzoni memorabili con belle melodie che supportassero la storia. Negli Stratovarius agli inizi degli anni ’90 fui uno di quelli che crearono il genere power metal, quindi è naturale che la gente mi associ a questo genere musicale. Ma in questo album troverete molte dinamiche differenti, ed anche alcune canzoni con una completa orchestrazione che risulteranno grandiose”.

In questo unico album, Tolkki ha invitato alcuni tra i più rinomati cantanti della scena compresi Michael Kiske (UNISONIC), Elize Ryd (AMARANTHE), Rob Rock (IMPELLITTERI), Russell Allen (SYMPHONY X), Sharon Den Adel (WITHIN TEMPTATION) e Tony Kakko (SONATA ARCTICA). A completamento della line up di questo album ci sono anche: Alex Holzwarth (RHAPSODY of FIRE) alla batteria, Jens Johansson (STRATOVARIUS), Derek Sherinian (BLACK COUNTRY COMMUNION), Mikko Härkin (SONATA ARCTICA) alle tastiere, ed ovviamente Tolkki alle chitarre e basso, più tutta la parte di registrazione e produzione.

Anticipato da una sequenza di trailers su youtube che hanno suscitato l’interesse tra i fans, “The Land Of New Hope” apre un nuovo capitolo nella carriera di Tolkki, con l’artista finlandese che riguadagna credibilità artistica grazie alla sua musica e alle sue performances. Tolkki dice:  “The Land Of New Hope è una parte della storia, il finale. La storia è più lunga e risale a prima della storia riportata in questo album, quindi altre due metal opera seguiranno per completare la trilogia. In genere trovo il concetto delle metal opera affascinante e logico per me a questo punto della mia carriera. Amo la musica classica nelle opere classiche, e in una metal opera puoi creare storie avendo illimitate possibilità musicali. Non è facile risultare nuovo dopo 25 anni di carriera, ma questo album è decisamente qualcosa di speciale”

Una fantastica copertina è stata creata per questo progetto da Stanis W. Decker, che sarà pubblicato in due versioni:  normale CD, e Deluxe Edition con un DVD bonus il quale include 30 minuti di documentario con il making of e due video promozionali.

Le tracce presenti nell’album sono: Avalanche Anthem, A World Without Us, Enshrined in My Memory, In the Name of the Rose, We Will Find a Way, Shine, The Magic of the Night, To the Edge of the Earth, I’ll Sing You Home, The Land of New Hope.

 

Il primo singolo “Enshrined in My Memory” (cantato da Elize Ryd degli AMARANTHE) sarà pubblicato in forma digitale il 25 Marzo. Una completa presentazione dell’album può essere vista nel video qui di seguito: