Timo ha aperto una pagina su http://www.pledgemusic.com/projects/timotolkki

PledgeMusic è una società che permette ai musicisti di raccogliere fondi per la creazione di album. Pledgemusic offre all’artista un canale dove vendere oggetti e servizi esclusivi in modo da raccogliere i soldi necessari per realizzare un progetto. L’artista controlla la sua musica, i suoi diritti, la proprietà di ciò che produce. Per i fans occasioni mitiche: incontri a cena con la band, la band che viene a suonare a casa tua, strumenti, materiale firmato, gadgets, e tanto altro.

Timo, nauseato dall’odierna industria musicale non ha perso tempo e dichiara:

I cambiamenti nell’industria musicale ed i nuovi metodi per produrre musica di qualità sono ormai realtà. Ho sentito parlare di PledgeMusic,  e trovo sia eccitante! Finalmente qualcosa di nuovo e fresco, dove l’artista può essere in contatto con i fans senza compromessi.

Io voglio fare musica per la gente che capisce la mia persona e le mie visioni. Questo è il mio spirito, il mio obiettivo. La musica è sensazione. La musica è energia. È linguaggio universale capito da tutti gli umani. E la musica è la ragione della mia esistenza.

Ho composto del materiale nell’ultimo anno senza sapere cosa sarebbe diventato, o se sarebbe stato pubblicato. Il nome “Classical Variations” rende giustizia per questo doppio album. Ci ho aggiunto la parola “Credo”. Significa credere in qualcosa. E io credo veramente che questo album è il più importante ed interessante della mia intera carriera.

L’album è diviso in due dischi i quali hanno un nome ciascuno: il disco 1 si chiama “LYRA” ed il  disco 2 “VEGA”. Ci saranno musicisti ospiti. Voglio uno spirito di collettività. Verranno annunciati più avanti, con il procedere del progetto. Per ora posso annunciare che Tuomo Lassila (fondatore degli Stratovarius) suonerà la batteria. Alla voce: canterò un io, ma anche Mike Vescera (Yngwie) e Michele Luppi (Vision Divine). Sono in contatto con altri artisti noti, e quando saranno confermati lo notificherò a tutti i pledgers (chi si iscrive al sito e partecipa quindi  al progetto di Timo, ndr).

Ho bisogno del VOSTRO aiuto per questa cosa. Non ce la posso fare senza di voi. Tutti i fondi generati dai pledges (praticamente un’ipoteca sull’album, ndr) finiranno nella registrazione, mix, produzione e stampa dell’album.

Timo chiede la sua pagina venga condivisa (fatelo con facebook, twitter o come vi piace).

Ha messo una lista di merce in offerta, che è unica: l’album in vari formati (quando sarà pronto), autografi, libro, lezioni di chitarra via skype, ed anche la chitarra usata per l’album dei Symfonia. Queste cose non saranno disponibili tramite nessun altro canale.

Durante lo sviluppo dell’album ci sarà disponibilità di un blog, video dallo studio e pure delle canzoni bonus che non saranno poi incluse nell’album.

Timo aggiunge:

Chiedo il vostro aiuto in modo da poter fare questo album esclusivamente per voi.

Non lo posso fare senza il vostro aiuto. Prego affinché l’amore per la musica, la vostra comprensione e la mia scelta di essere completamente indipendente, dia buoni frutti per questo album che sarà molto speciale.