NIKLAS KVARFORTH, degli svedesi SHINING, non ha mai nascosto di soffrire di seri problemi mentali, problemi che hanno influenzato la sua vita privata e pubblica sia in modo positivo che negativo.

Le sue turbe hanno attratto Claudio Marino, il produttore di documentari Art House, e la sua compagnia cinematografica Artax Film.

Questo ha dato vita ad un breve documentario sulle malattie mentali, viste dagli occhi dello stesso Niklas Kvarforth. Intitolato “Cold Void”, il documentario è un ritratto di un uomo che è stato vicino a suicidio, autodistruzione, dipendenza, disordine bipolare, passione e schizofrenia.

Fatti che a volte erano veri e altre erano frutto del sensazionalismo della stampa. E pure la conseguenza di detrattori i quali, spesso intenzionalmente, hanno mal interpretato gli Shining ed il loro fondatore.

Marino dichiara che “Cold Void” è un film per chiunque interessato a storie di vita, e non è stato fatto per stimolare gli fans degli Shining. Piuttosto si tratta di un viaggio personale che fa una necessaria chiarezza, togliendo il sensazionalismo, sul soggetto Niklas Kvarforth.

Marino che ha lavorato nei video music e nel design grafico, è noto per il documentario “Blood and Spirit”, una trilogia su tre differenti artisti che vivono per la loro arte, ovvero un tatuatore, un lottatore della MMA ed un satanista, quest’ultimo nella persona di E dei Watain. È chiara quindi la ragione per la quale ha scelto Kvarforth per il prossimo lavoor:

“Conosco Niklas e la sua musica da tempo. La sua storia mi ha interessato e volevo conoscere qualcosa in più sulla sua persona. Ho fatto delle ricerche e siamo entrati in contatto. Gli ho mostrato il mio documentario ‘Blood and Spirit’ e lui si è dimostrato interessato a lavorare con me. Siamo andati d’accordo dall’inizio e lui si è dimostrato un ottimo collaboratore. È stato brutalmente onesto, e non ha lasciano nessuna delle mie domande senza risposta.”

“Cold Void” esce in autunno in Svedese con sottotitoli in Inglese, e con la musica di TREHA SEKTORI. Sarà disponibile in DVD dalla Artax Film e dagli SHINING.

Ecco il trailer: