Ralph Santolla , l’ex chitarrista di DEATH, ICED EARTH, DEICIDE e OBITUARY è in coma presso l’ospedale  St. Joseph’s Hospital a Tampa in Florida after dopo un infarto subito martedì sera.

È stata la madre, via facebook, a rivelare le condizioni del chitarrista proprio oggi: “Amici e famiglia gli sono vicino in questo momento. Questo è quanto è successo: Ralph pensava di essere stato morso da un ragno martedì sera. È andato in ospedale, ma non era un ragno… era un coagulo di sangue. Martedì sera, poi, ha avuto un attacco di cuore. Il suo cuore si è fermato ma poi i medici sono riusciti a riattivarlo. I suoi grafici sono stabili, ma in questo momento è in coma. Ha un sistema di respirazione, ma comunque respira autonomamente, anche se i dottori vogliono evitare di aggiungere stress al suo corpo.”

Anche se Santolla non ha mia registrato con i Death, è stato in tour con la band nel 1993 e compare nel video di “The Philosopher”. Il 51enne ha suonato con i Deicide dal 2005 al 2011, comparendo su tre album: “The Stench Of Redemption” (2006), “Till Death Do Us Part” (2008) e “To Hell With God” (2011).

Nel 2007 è entrato negli Obituary, sostituendo Allen West, e registrando “Xecutioner’s Return” (2007) e “Darkest Day” (2009) e pure l’EP “Left To Die” (2008).