J.Salmeron è un fotografo nonché avvocato e grazie a delle foto scattate a Alissa White-Gluz, la cantante degli Arch Enemy, si è guadagnato un bel divieto di accesso in veste di fotografo dai futuri concerti della band.

Cosa è successo lo spiega minuziosamente lo stesso fotografo in un articolo, dal titolo “How I got Banned from Photographing Arch Enemy”, pubblicato attraverso Metal Blast (e a mezzo video, in fondo) e che sommariamente riassunto di seguito.

La cantante degli Arch Enemy ha pubblicato una foto scattata da Salmeron nel proprio profilo Instagram. Tutto normale fin qui. Successivamente Thunderball Clothing ha utilizzato la suddetta foto, sottolineando un indumento e alcuni accessori nella foto usati dalla White-Gluz con un link diretto al negozio online. A quel punto il fotografo si è rivolto a chi gestisce Thunderball Clothing, tale Marta Gabriel, per proporre di autorizzare la foto sotto il compenso di 100 euro da donare in beneficenza a un’associazione per la ricerca contro il cancro, la quale si occupa anche di migliorare la vita degli stessi pazienti affetti dal male. È la Dutch Cancer Foundation. Da precisare che la richiesta di Salmeron è stata fatta al ribasso, visto che il fotografo chiede solitamente per l’utilizzo delle sue foto 500 euro. Salmeron dunque chiede uno scambio: Thunderball usa la foto e in cambio dona 100 euro in beneficenza, attraverso il link diretto dell’associazione. Dunque senza passare da conti di Salmeron.
Nell’articolo il fotografo offre tutte le prove del caso: schermate, mail, messaggi scritti da lui e ricevuti.

A questo punto accade l’incomprensibile.
La Gabriel scrive all’autore della foto dichiarando incomprensibile la sua richiesta, specificando che “Alissa’s sponsors and fan clubs are authorized to share photos of her” (solo che Thunderball è un negozio online, non un covo di fan, ndr). Salmeron sull’argomento replica punto per punto e con minuzia (è un avvocato e conosce bene cosa dice la legge in merito al copyright), ribadendo che lui era d’accordo che la cantante la usasse sul proprio profilo Instagram;  tuttavia solo dopo questa mail si rende conto che non è stata la Gabriel a rispondergli ma il management degli Arch Enemy. Salmeron chiede di sapere, sempre via mail, chi gli ha scritto e a rispondere è Angela Gossow, ex cantante della band e ora manager. La Gossow gli comunica che la foto è stata rimossa e che lui non è più il benvenuto come fotografo ai prossimi concerti della band, anche nei festival e che la band non vuole avere attorno fotografi che monetizzano con minacce.

La risposta di J.Salmeron è molto controllata, pur dichiarando il suo rammarico per le accuse che, mail alla mano, risultano infondate.
Poco male, perché questa faccenda non è affatto nuova: Anouk Timmermann, fotografa, ha infatti reso nota una mail ricevuta il 7 febbraio del 2010 in risposta a una sua mail, nella quale chiedeva al management della band di rimuovere delle sue foto dal loro sito. In questa mail a firma di Angela Gossow, c’è scritto che lei si accerterà che la Timmermann non sarà più ammessa in futuro ai concerti della band.

Le reazioni dei fan e di molti fotografi sono tutti disponibili nei social della band e non sono affatto miti!