Oltre ad essere uno dei fondatori, il chitarrista, il produttore e il principale autore per una delle band prog norvegesi più di successo, gli AIRBAG, BJØRN RIIS è anche un prolifico artista solista che pubblicherà il suo 4° album via Karisma Records l’8 Aprile prossimo.
Intitolato “Everything to Everyone”, l’album contiene sei epiche nuove tracce che parlano di emozioni umane e la paura di perdere qualcuno nel processo di cercare di soddisfare le aspettative.
Bjørn spiega: “Mi sono ispirato all’Inferno di Dante quando ho iniziato a scrivere. Forse un po’ pretenzioso, ma quel viaggio personale mi ha sempre affascinato e la ricerca di qualche pezzo di redenzione, pur essendo sia guidati che feriti lungo la strada. Musicalmente volevo che l’ascoltatore iniziasse quel viaggio, sperimentando sia ansia che speranza.”
Un assaggio dell’album è “Everything to Everyone”, e la Karisma Records pubblica oggi singolo e video di quella che è la title track
Bjørn spiega: ” ‘Everything to Everyone’ va molto indietro. È una di quelle canzoni che non sono mai state finite, ma che ha sempre ronzato dentro la mia testa. Il testo parla del perdersi nella lotta per essere all’altezza delle aspettative, che siano le proprie o quelle degli altri. Credo che tutti noi possiamo relazionarci con questo argomento in un modo o nell’altro. Sono felice di come è venuta! È un pezzo drammatico e ho provato a far si he la musica abbia una storia tutta sua. Poi con la fantastica voce di Mimmi Tamba, il superlativo piano di Simen Valldal Johannessen e la potente batteria di Henrik Bergan Fossum”.
Questa è “Everything to Everyone”:
Copertina con foto di Anne-Marie Forker e design di Asle Tostrup, e tracklist:
1. Run
2. Lay Me Down
3. The Siren
4. Every Second Every Hour
5. Descending
6. Everything to Everyone
Digisleeve CD bonus tracks:
7. Everything to Everyone (Alternative version)
8. Desolate Place