Un po’ di ristampa attorno ai lavori dei Type O Negative è una buona novella. I prezzi dei vinili nei mercati del disco dell’usato sono proibitivi attorno a questa band e le ristampe, visti i prezzi comunque odierni che circolano, costano anch’esse un po’ troppo. Tuttavia un’opera di rivalutazione e riproposta dei Types è lodevole. Lo è anche verso questo disco ribattezzato ‘il disco maledetto’. Lasciamo spiegare il perché allo stesso Kenny Hickey, chitarrista della band:

«La prima vittima di questo album è stata la casa discografica, che è prontamente fallita dopo la sua pubblicazione. Poco dopo, Peter è morto e anche la sala prove in cui è stato scritto e sviluppato è stata rasa al suolo dall’uragano Sandy. Mentre la nuvola nera continuava il suo cammino inesorabile sopra i TON, ‘Dead Again’ è apparso e scomparso dalle piattaforme di streaming per anni. Ora che la tempesta è passata, abbiamo qualche piccola speranza di stabilire una piccola illusione di permanenza con questa release finale di Dead Again. Ci dispiace per qualsiasi inconveniente che possiamo avervi causato»

“Dead Again” viene ristampato in CD, vinile e cassetta con diversi colori, confezioni, in box per esempio, tutti però in edizione limitata. “Dead Again” è il settimo e ultimo album dei Type O Negative che originariamente fu stampato dalla SPV/Steamhammer, anch’essa tedesca come la Nuclear Blast. Come si è letto più su, Peter Steel, frontman della band, muore nel 2010 cioè tre anni dopo la pubblicazione di “Dead Again”. È il primo album con la batteria acustica e non elettronica come nei precedenti lavori. Già in passato “Dead Again” ha subito una ristampa con materiale aggiuntivo e in questo proposto ora dalla Nuclear Blast prevede del materiale live nel quale compare anche pezzi eseguiti durante il Wacken del 2007. Quando si parla e scrive dei Type O Negative viene difficile mettere da parte la figura, ingombrante, di Steele ma in queste righe delle vicissitudini di quel cuore spezzato verranno ignorate e a Peter Steel si tributa un’ammirazione eterna per il suo peso artistico. “Dead Again” pur essendo l’ultima prova in studio della band rappresenta una sorta di ritorno alle origini con un sound che risultava più naturale e meno lavorato, compresso e artefatto. Anzi, questo lavoro è forse il più ‘easy’ dei Type O Negative. Al contempo la sua varietà di stile, di idee, di arrangiamento, di soluzioni e quant’altro, rappresentò forse un momento indimenticabile e questo acuisce l’amarezza per il fatto che si rivelò poi dopo essere l’ultimo album. Al contempo, si ritorna a un discorso fatto più su, questo album è la prova di quanto il frontman stesse combattendo con una situazione personale difficile, causata dalle droghe, e tutto il suo essere in questo “Dead Again” viene fuori con i suoi problemi, limiti, la semplice e comune umanità di una persona destabilizzata. C’è anche ironia nei testi, seguiti da momenti nei quali la musica è frizzante, spensierata o sopra le righe. A pensarci bene però questo e solo questo sono sempre stati i Type O Negative.

(Alberto Vitale)

“Dead Again” (Reissue 2022):

01. Dead Again
02. Tripping A Blind Man
03. The Profit Of Doom
04. September Sun
05. Halloween In Heaven
06. These Three Things
07. She Burned Me Down
08. Some Stupid Tomorrow
09. An Ode To Locksmiths
10. Hail And Farewell To Britain

Bonus Tracks

11. Everything Dies (live)
12. My Girlfriend’s Girlfriend (live)
13. Black Sabbath (intro) / Christian Woman (live)
14. Love You To Death (live)
15. Black No. 1 (Little Miss Scare-All) (live)
16. Anesthesia (live at Wacken Open Air 2007)
17. Christian Woman (live at Wacken Open Air 2007)
18. Love You To Death (live at Wacken Open Air 2007)
19. Kill You Tonight (live at Wacken Open Air 2007)